Tisana al basilico: quali sono i benefici e le controindicazioni

I benefici della tisana al basilico sono molti, per questo vogliamo spiegarvi come realizzarla. Prima di berla però tenete a mente le controindicazioni.

Il basilico è una pianta aromatica davvero molto utilizzata in cucina. I suoi benefici sono molteplici e proprio per questo è possibile utilizzarlo anche per realizzare una tisana al basilico allo scopo di migliorare la salute dell’organismo. Scopriamo insieme quali sono i benefici della bevanda, ma impariamo anche a conoscere le controindicazioni.

Benefici della tisana al basilico

La tisana al basilico possiede delle importanti proprietà depurative in quanto risulta drenante e diuretica. Si tratta quindi di una preparazione ideale per migliorare la salute dei reni e della vescica, inoltre combatte anche la cistite. Anche il fegato e il pancreas guadagnano di salute grazie alla tisana.

Questa bevanda è ideale anche per combattere inestetismi come la cellulite e la ritenzione idrica. Si tratta di un eccellente rimedio anche per la cattiva digestione in quanto aiuta lo stomaco a digerire meglio.

In caso di raffreddore, tosse e mal di gola risulta un ottimo rimedio naturale perchè stimola il sistema immunitario.

In caso di stanchezza e spossatezza può aiutare molto. Un altro benefico della tisana sta nella sua capacità di rilassare il corpo e di proteggere anche la salute delle ossa.

Tisana al basilico: come prepararla

Per realizzare la bevanda dovete semplicemente mettere in acqua bollente 20 grammi di foglie di basilico a cui vi consigliamo di aggiungere anche un po’ di menta e di anice per migliorare il sapore. Lasciate le foglie ammollo per alcuni minuti facendo bollire l’acqua. Spegnete poi il fuoco e fate risposare il tutto per almeno 15 minuti. Filtrate bene e bevete la tisana calda oppure fredda a seconda dei gusti.

Controindicazioni della tisana al basilico

La tisana al basilico non possiede delle controindicazioni molto importanti. In generale infatti tutti possono berla in quanto è adatta anche alle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Chiaramente però vi suggeriamo di chiedere consiglio al medico in questi due casi.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

L’effetto benefico dei pomodori sul nostro fegato

Tisana alla lavanda per l’insonnia: le caratteristiche e come prepararla

Leggi anche
Contentsads.com