Torino capitale del Turismo accessibile

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra oggi, Torino ha deciso di rendersi protagonista, grazie al convegno "La catena dell'accessibilità, servizi e design alla base dell'accoglienza" in corso presso la Sala Londra del Centro Congressi Lingotto (via Nizza 280 a Torino) dove si parlerà di turismo come occasione per tutti.

Architetti, designer, tour operator si incontreranno per confrontarsi sulla creazione di ambienti, strutture e pacchetti viaggio accessibili, affinché il turismo per tutti possa diventare una parte integrante del sistema turistico ordinario, quindi un vero e proprio mercato e non più un ramo a parte di natura prettamente sociale, come è tuttora.
Al convegno Parteciperanno come relatori Ileana Daniele, responsabile Quality Management Alpitour World; Alberto Corti, direttore, Federviaggio-Confturismo; Piero Zagara, direttore Isnart; Franco Vitale, del Ministero dello Sviluppo Economico, ma interverranno anche il sottosegretario di Stato Michela Brambilla e Daniel Winteler.

Attilio Romita, giornalista Rai del TG1, sarà invece il moderatore.

Il programma del resto è denso di appuntamenti interessanti (qui tutti gli eventi).

Il Turismo però è solo uno dei tanti aspetti su cui bisogna ancora lavorare molto se si vuole rendere migliore la qualità della vita dei disabili uniformandola ai livelli dei normodotati.

La giornata dedicata alla disabilità che si celebra oggi per una precisa volontà dell'ONU è appunto un'occasione per affrontare tutte le possibili tematiche e cadendo ad una settimana dal 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, non è che l'inizio di una ricca serie di eventi  che sta già impegnando varie realtà internazionali da qualche settimana.

Arte e Salute non può quindi lasciar cadere nel vuoto questa occasione per continuare il discorso già intrapreso con i vari post sulla disabilità e i suoi tanti problemi, ma soprattutto con quelli dedicati alle Paralimpiadi che ci hanno dimostrato appunto come le difficoltà, volendo, si superano alla grande con grande beneficio del disabile che rientra nella vita dalla porta principale, ma anche di tutti quelli che nella condivisione piuttosto che nella segregazione trovano e ritrovano il vero senso della vita.

I prossimi post saranno dedicati quindi alla disabilità con tante notizie che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decotto di zenzero: le proprietà benefiche

Pressione alta: sintomatologia e cura

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com