Le cause della voce rauca: cosa fare?

Quali sono le cause della voce rauca? Cosa possiamo fare per riavere la nostra voce.

La raucedine è una definizione che descrive un cambiamento anormale nella voce, e si tratta di una condizione comune spesso associata alla gola secca che impedisce di emettere suoni vocali fluidi. Le cause di questo sintomo derivano quindi da un problema con le corde vocali e può comportare una laringe infiammata con conseguente voce rauca.

Le cause più comuni della voce rauca

La raucedine è in genere causata da un’infezione virale nel tratto respiratorio superiore. Altri fattori comuni che possono contribuire o far peggiorare la condizione includono il reflusso acido dello stomaco, il fumo, l’assunzione di bevande contenenti caffeina o alcool. Anche urla, canti prolungati o uso eccessivo delle corde vocali (ad esempio gridando su uno stadio), allergie, inalazione di sostanze tossiche sono tra i responsabili del fenomeno della voce rauca.

Ovviamente ci sono altre cause meno comuni e persino gravi che si possono manifestare a seguito di tosse eccessiva, escrescenze anormali sulle corde vocali, infiammazione della tiroide o a livello polmonare. Infine è importante sottolineare che l’anomalia della voce può essere causata anche da condizioni nervose o muscolari che indeboliscono la normale funzione vocale.

Trattamenti

Anche se nella maggior parte dei casi la raucedine non è una patologia grave, è sempre opportuno parlare con il proprio medico se il fenomeno di voce rauca diventa un problema persistente e che in genere dura più di una settimana per un bambino e circa 10 giorni per un adulto.

Premesso ciò, il suddetto professionista in primis può diagnosticare la causa della raucedine e pianificare una terapia per il ripristino della regolare capacità respiratoria. In secondo luogo il medico probabilmente farà un inventario dei sintomi con un’anamnesi per poi prescrivere un trattamento farmaceutico.

Rimedi naturali

Come per tutte le patologie non gravi, anche per la voce rauca ci sono dei rimedi naturali molto efficienti e da poter mettere in pratica tra le mura domestiche.

In primo luogo bisogna far riposare le corde vocali per qualche giorno evitando quindi di parlare e soprattutto gridare o anche cantare. In secondo luogo non bisogna nemmeno sussurrare, in quanto ciò affatica ancora di più le corde vocali peggiorando la situazione. Oltre a questa modulazione personalizzata del tono della voce, è altresì importante bere molti liquidi idratanti che possono alleviare alcuni dei sintomi e inumidire la gola. Da evitare invece sono la caffeina e l’alcool in quanto tendono a seccarla e a peggiorare la condizione di raucedine. Un altro ottimo rimedio casalingo consiste nell’usare un umidificatore per aggiungere maggior umidità all’aria in modo che le vie respiratorie si possano liberare e facilitare la normale condizione. Infine una doccia calda può rivelarsi utile per la voce rauca poiché il vapore sprigionato aiuta ad aprire le vie respiratorie e a fornire la suddetta umidità alla gola e alle corde vocali.

A margine è altresì importante aggiungere che ci sono altri rimedi naturali da adottare per minimizzare la voce rauca, come ad esempio smettere o limitare il fumo poiché asciuga e irrita la gola, inumidire la gola succhiando pastiglie o usando gomme da masticare poichè entrambi possono stimolare la salivazione e lenire la sofferenza. Non da ultimo va detto che è necessario eliminare gli allergeni dall’ambiente in cui si vive in quanto come citato in precedenza la raucedine può essere causata da una forma allergica.

Tag

Scrivi un commento

1000

La bulimia danneggia il nostro organismo: significato e sintomi

Prendersi cura delle proprie mani:come fare

Leggi anche
  • lipasiLipasi: come funziona e quali sono i suoi valori

    La lipasi è fondamentale per la digestione dei grassi all’interno del corpo umano e il procedimento con il quale opera è complesso.

  • Colpo di calore: sai come riconoscerlo e come prevenirlo?Colpo di calore: come riconoscerlo e prevenirlo

    Le alte temperature estive portano numerosi rischi per la salute. Il rischio di un colpo di calore è molto grande, per questo è bene prevenirlo.

  • Integratori di sali minerali naturali: consigliIntegratori di sali minerali naturali: una ricarica di energia

    Integratori di sali minerali naturali: come reintegrare tutti i sali che perdiamo? Qualche consiglio.

  • Nervo vago cervicale: funzioni e disturbiNervo vago cervicale: il nervo “vagabondo”

    Il nervo vago cervicale: tutti i disturbi legati all’infiammazione del nervo.

  • 
    Loading...
  • cefalea da freddo: cosa significa e quali sono le causeCefalea da freddo: da cosa è provocata?

    Ti sarà capitato di incorrere nell’emicrania da gelato: cosa significa esattamente e perché ne soffriamo?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.