Acidi della frutta: proprietà, effetti e benefici

Gli acidi della frutta, contenuti in alcuni particolari frutti, sono molto utilizzate in cosmetica per via delle loro proprietà antiossianti

Gli acidi della frutta sono molecole organiche contenute soprattutto all’interno di particolari categorie di frutti. Essi sono dotati di interessanti proprietà, utili soprattutto nel settore cosmetico.

Caratteristiche e benefici degli acidi della frutta

Gli acidi della frutta sono molecole organiche che si trovano in prevalenza all’interno della frutta.

Il succo di questi frutti solitamente presenta una tendenza all’acidità per via del pH basso. Tra questi si possono annoverare l’acido malico, presente nelle mele, nelle pesche e nella papaya, l’acido citrico, presente nei limoni, arance e fragole, ed anche l’acido lattico dei mirtilli e dell’ananas.

Proprietà esfolianti e antiossidanti

Vengono utilizzati soprattutto all’interno di prodotti cosmetici, poiché possiedono interessanti proprietà esfolianti ed antiossidanti.

Sono perfetti sia per chi ha una pelle grassa e spenta, sia per chi ha una pelle secca.

Nel primo caso, permettono al sebo di fuoriuscire evitando così la formazione di brufoli e punti neri. Nel caso della pelle secca, invece, gli acidi della frutta aiutano a rigenerare la pelle, favorendo il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

Tuttavia, proprio per queste loro proprietà, devono essere abbinati a prodotti idratanti per evitare di seccare eccessivamente la pelle.

Prodotti

Gli acidi della frutta, proprio a causa delle loro proprietà benefiche, sono utilizzati per creare dei peeling o scrub in grado di eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle del viso.

Le molecole organiche, inoltre, vengono utilizzate per creare delle creme viso in grado di esfoliare ed idratare la pelle contemporaneamente.

Molto utili sono anche i sieri, utilizzati da soli o in combinazione con altri prodotti. Poche gocce al giorno da spalmare sul viso sono sufficienti per ottenere un effetto ringiovanente ed antirughe.

Infine, con gli acidi della frutta può essere realizzata anche una maschera che torna utile in caso di pelle grigia e spenta.

Essa infatti è in grado di ridonare luminosità alla pelle.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori oli da massaggio per un trattamento perfetto

Cause e rimedi principali delle mani doloranti

Leggi anche
Contents.media