Notizie.it logo

Dove acquistare zucchero di canna integrale

zucchero di canna

Lo zucchero di canna ha molte proprietà e benefici per la salute. E' disponibile nella versione grezza e integrale. Che differenza c'?

Lo zucchero di canna, grezzo o integrale, può essere acquistato in molti negozi. Vediamo quali e cerchiamo anche di conoscere meglio questo prodotto così benefico per la nostra salute.

Zucchero di canna grezzo

Cominciamo col dire che lo zucchero di canna grezzo non è uguale a quello integrale. Intanto, ha una quantità di saccarosio che va dal 93% al 99,5% e, purtroppo, quello grezzo e raffinato, contrariamente a ciò che si pensa. Ha un colore ambrato, però è spesso rinforzato da un colorante. Si tratta del caramello, ovvero l’E150. Quindi, possiamo sostanzialmente dire che il grezzo di canna è molto simile allo zucchero raffinato bianco nell’ambito di calorie, ma anche di benefici molto interessanti per la nostra salute.

Questo tipo di zucchero, nella versione integrale, ha meno saccarosio rispetto a quello grezzo e ha un potere dolcificante inferiore. Contiene, però, più vitamine e sali minerali, del calibro di potassio, fosforo, fluoro, magnesio, zinco.

Calorie zucchero di canna

Quante calorie ha lo zucchero di canna? Si deve fare una distinzione tra il grezzo e quello integrale.

Il tipo grezzo ha, infatti, 377 calorie, contro le 392 di cento grammi di zucchero raffinato. Meno calorie ha lo zucchero di canna integrale: sono, infatti, 356.

Il prodotto denominato come integrale presenta in modo differente: basti pensare, ad esempio, che lo ritroviamo in vendita in sacchetti dove sembra molto più compatto rispetto al classico zucchero. Generalmente, questo tipo di zucchero ha un indice glicemico più basso rispetto a quello raffinato. E’ per questo motivo che viene più usato da persone che hanno problematiche di diabete o glicemia alta.

Zucchero di canna integrale prezzi

Ma quali sono i prezzi dello zucchero integrale? Questo può essere comprato nei negozi biologici, ma anche in alcune erboristerie molto fornite lo possiamo facilmente trovare. In alternativa, è sempre valida l’opzione di internet, come ad esempio su siti come Amazon. Vediamo alcuni prodotti che possono fare al caso vostro

  • Mascobado zucchero

Mascobado mette in vendita su Amazon tale tipo di zucchero che proviene dalle Filippine.

Si tratta di un prodotto che è piuttosto economico: 100 g, infatti, costano appena 6 euro. L’articolo è di ottima qualità ed è un prodotto equo e solidale.

  • 1 Kg Zucchero Muscobado delle Mauritius

Il prodotto costa 15 euro per 1 kg. Contiene melassa del 10 o 15%, di consistenza umida, morbida e granulosa, proprio come dovrebbe essere il prodotto originale. E’ perfetto nelle colazioni, per arricchire dessert, da mettere nei fiocchi d’avena o nello yogurt come dolcificante, nel tè e nel caffè.

  • Altromercato Dulcita

Da agricoltura biologica, proveniente dall’Ecuador, questo prodotto è particolarmente interessante. Su Amazon lo si trova ad un costo di 23,50 euro, per dieci pacchi da mezzo kg ciascuno. Fa parte del mercato equo e solidale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche