Alimentazione sport centrifugati

Crampi muscolari, cali di energia, meno resistenza alla fatica. Spesso si avvertono questi sintomi quando ci si allena, segnali che l’organismo ci invia perchè qualcosa non va.

Il più delle volte è una questione di alimentazione. Con gli allenamenti infatti occorre rivedere il proprio menù a tavola, inserendo qualche bevanda energetica.

La soluzione migliore è rappresentata dai centrifugati che possono dare più energia e soprattutto mantenere correttamente idratato l’organismo, condizione questa alla base del successo di qualsiasi allenamento.

L’alimentazione dello sportivo deve comprendere tutti i macronutrienti essenziali, ma in particolare non devono mancare le proteine essenziali per la costruzione della massa muscolare.

Ecco la ricetta di qualche centrifugato ideale da inserire nel menù di chi fa sport.

Centrifugato per il recupero post-allenamento
Alcuni ingredienti di questo centrifugato sono i semi di chia che apportano omega 3 e omega 6, i semi di chia sono essenziali per l’idratazione, ma soprattutto rallentano l’assorbimento dei carboidrati, altri ingredienti interessanti sono il succo di aloe vera altamente diuretico e i semi di lino ricchi di fibre.

A piacere possono essere aggiunte al frullato polvere di maca, rinforzante del sistema immunitario, oppure erba di grano in polvere.

Ingredienti
3 banane frutta a scelta tra mirtilli, papaya o ananas Latte di soia o di mandorle non zuccherato una manciata di semi di lino e semi di chia 1 cucchiaio di succo di aloe vera
Centrifugato super proteico
Il burro di noci è tra gli ingredienti della ricetta, viene aggiunto per dare più consistenza e gusto al frullato, ma può essere sostituito a piacere da burro di mandorle, arachidi o burro di semi di girasole.

Ingredienti
1 banana 1 tazza di latte di cocco o di mandorle senza zucchero 1 cucchiaio di burro di noci o arachidi 6 cubetti di ghiaccio cacao in polvere senza zucchero ( ricco di magnesio e antiossidanti), oppure 1 cucchiaino di proteine di riso in polvere

Lascia un commento

I sintomi della carenza di iodio e quale dieta seguire

Gambe sode e snelle ; Esercizi

Leggi anche
Contentsads.com