Pancia gonfia: i rimedi naturali migliori

Pancia gonfia: l'alimentazione e i rimedi naturali migliori.

Spesso capita di sentirci gonfi in alcuni momenti della giornata. Questo è normale perchè durante il giorno la pancia tende a gonfiarsi e a svuotarsi, in base a movimenti intestinali di quando mangiamo o siamo a digiuno. Diventa un problema anomalo nel momento in cui rimane gonfia per intere giornate. Ma cosa causa questa pancia gonfia costante? Quali sono i rimedi naturali per far fronte alla pancia gonfia?

Pancia gonfia: cause, sintomi e rimedi naturali

Le cause della pancia gonfia possono essere di vario tipo. Innanzitutto, potrebbe derivare dalla troppa aria nella pancia, questa aria potrebbe essere causata a sua volta da alcuni alimenti che tendono a creare aria, oppure da una cattiva digestione. Un’altra causa possono essere alcune malattie proprie dell’intestino o dello stomaco, tra cui il morbo di Crohn, l’appendicite, la celiachia, le intolleranze alimentari e altro ancora. Tra le donne, poi, può capitare do sentirsi gonfie durante il periodo premestruale, oppure quando si entra in menopausa.

Può capitare inoltre, di sentirsi gonfi a causa della disbiosi intestinale, ovvero quando c’è una presenza nel nostro intestino di batteri. Infine, anche lo stress può portare al gonfiore addominale.

Abbiamo compreso le cause della pancia gonfia, ma quali i sintomi che attivano il campanello d’allarme? Anche qui i sintomi sono vari e possono essere ad esempio la pancia dura, la stipsi o diarrea, il meteorismo intestinale, o dei crampi intestinali.

L’alimentazione come rimedio

Come abbiamo detto in precedenza, l’alimentazione influisce notevolmente sul gonfiore della pancia. Vediamo allora quali sono gli alimenti consigliati e quelli da evitare.

frutta e verdura

Cosa mangiare

Tra i cibi consigliati quindi troviamo, la verdura in primo luogo. Tra la frutta, può aiutare l’ananas che contiene la bromelina la quale ha proprietà sgonfianti, e i mirtilli anche loro ottimi per ridurre il gonfiore. Molte sono anche le spezie che possono aiutare a risolvere o migliorare questo disturbo, e sono, la menta, che facilita la digestione; il peperoncino, che disinfetta l’intestino ed elimina i gas presenti, quest’ultima funzione la svolge anche la cannella, utile anche contro la stitichezza. Infine, lo zenzero, che favorisce una corretta digestione.

Cosa evitare

Ci sono anche dei cibi che si dovrebbe assolutamente evitare se si soffre di gonfiore addominale. Bibite, dolci e alcol sono la prima cosa da eliminare dalla propria alimentazione perchè tendono a fermentare nell’intestino. In secondo luogo, i legumi in primo luogo che aumentano l’aria nell’intestino. Il latte e i latticini, anche questi sono da evitare specialmente nelle persone intolleranti.

Rimedi naturali

aloe

Se seguire la giusta alimentazione non basta, prima di passare a rimedi farmacologici, si possono attuare dei rimedi naturali che sicuramente migliorano la pancia gonfia. Molto efficace è il carbone vegetale, che però va assunto con parsimonia, se no può creare altri disturbi. Ulteriori rimedi possono essere il succo di aloe vera, utile per ripulire l’intestino e infine, il tè verde che ha proprietà drenanti e aiuta a ridurre il gonfiore.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Succo di carciofo: la bevanda per chi vuole dimagrire e depurarsi

Come eliminare le culotte de cheval: i consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.