La lista degli alimenti migliori per combattere il caldo estivo

Conoscere gli alimenti migliori per combattere il caldo permette di affrontare con energia il periodo più torrido dell'anno.

Quando l’estate si avvicina, il sole rovente può diventare una minaccia per la salute fisica. Tuttavia, esistono degli alimenti ideali che aiutano a combattere il caldo torrido della stagione estiva. Condurre una sana alimentazione diventerà l’alleato numero uno per sopportare le temperature elevate e per ottenere un benessere completo del proprio corpo.

frutta

Combattere il caldo: gli alimenti

Il consumo di pasti regolari è un’abitudine spesso interrotta durante il periodo estivo; il caldo, infatti, interrompe il senso di fame o conduce ad un precoce senso di sazietà.

Assumere però un ridotto quantitativo del proprio fabbisogno giornaliero, affatica l’organismo e aumenta il senso di spossatezza; conosciamo i cibi migliori da prediligere in presenza dell’afa:

  • Bere molta acqua: naturalmente con il caldo il fisico tende a disidratarsi più velocemente rispetto al periodo invernale, dunque è necessario consumare durante tutto l’arco della giornata almeno due litri di H2O. Questa abitudine salutare deve essere rigidamente seguita dai bambini e dalle persone anziane, poiché il loro fisico risulta meno resistente al caldo.

    Inoltre, la bevanda consumata non deve essere ghiacciata, si potrebbe infatti riscontrare un blocco all’apparato digerente, congestione o problemi allo stomaco.

  • Frutta e verdura: sono in primis gli alimenti da prediligere in estate grazie al loro elevato contenuto di sali minerali, vitamine, acqua e carotenoidi, utili per proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi solari. Risultano leggeri da digerire e apportano la giusta energia per affrontare con forza la giornata.

    Si possono combinare tra di loro formando delle insalate, delle macedonie o come condimento di alcuni primi.
    Nello specifico le verdure e i frutti consigliati sono: i finocchi per la loro capacità di idratare il corpo, i cetrioli per le loro proprietà diuretiche, le zucchine in quanto principalmente costituite da acqua, l’anguria vantaggiosa per combattere la ritenzione idrica e l’ipertensione, o infine le ciliegie e il melone per il loro elevato contenuto di vitamina A e C.

  • Carni magre e pesce: veloci da preparare, possono essere accompagnati da un contorno di verdura fresca. Prediligere la loro cottura al forno o alla griglia, evitando i fritti che possono risultare più complicati da digerire. Risulta ideale, inoltre, evitare di consumare carni o pesci grassi per non appesantire il processo digestivo e per non incentivare il sonno post pranzo. La carne consigliata è quella di pollo, grazie al suo elevato contenuto di magnesio e ferro, mentre il pesce consigliato risulta essere la sogliola o il pesce azzurro, ricchi di proteine e omega 3.
  • Pasta fredda: veloce da cucinare e amata sia dai più piccoli che dai più grandi. Ideale da consumare durante le giornate più calde e ottima per i picnic; può essere condita con pomodorini, zucchine, mais ecc…
  • Gelato o sorbetto: se consumati in maniera proporzionata non rappresentano dei nemici della linea. Possono essere un alimento rinfrescante da consumare durante lo spuntino pomeridiano, in particolare sono consigliati quelli a base di frutta fresca.

Seguire un regime alimentare equilibrato durante il periodo più caldo dell’anno, non solo permette di condurre un’attività alimentare funzionale per il proprio metabolismo, ma aiuta anche a perdere peso.

bevanda

È importante ricordare che in estate, siccome il corpo è sottoposto ad uno sforzo maggiore a causa delle temperature elevate, occorre evitare l’assunzione di cibi pesanti per la digestione, come i cibi spazzatura o bevande troppo zuccherate che rallentano il metabolismo. Porre attenzione alla propria alimentazione significa quindi voler bene a se stessi e preoccuparsi per la propria salute.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclo mestruale: come sopravvivere al caldo

Erisipela: che cos’è e come avviene il contagio

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.