Aminoacidi naturali per dimagrire

Gli aminoacidi svolgono un ruolo importante nella riparazione e nella rigenerazione dei tessuti, della pelle, dei muscoli.

Ma ci sono 8 aminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre da sè per cui bisogna assumerli attraverso gli alimenti. Questi aminoacidi giocano un ruolo fondamentale nel dimagrimento perchè contribuiscono alla formazione della massa muscolare e alla perdita di grasso. Senza questi aminoacidi diventa difficile dimagrire.

Ognuno di questi aiuta a perdere peso in modo diverso. Assicurandosi il giusto apporto di questi aminoacidi attraverso l’alimentazione si può perdere peso e a mantenerlo. Vediamone alcuni

Tirosina e fenilalanina agiscono sul cervello contribuendo a creare adrenalina, noradrenalina e dopamina che agiscono sul cervello stimolando la perdita di peso.

Epinefrina, riduce la voglia di mangiare

Fenilalanina, non solo da il segnale al cervello del senso di sazietà, ma aiuta a mantenere il peso raggiunto

Triptofano, precursore della serotonina

Serotonina, stimola il senso di sazietà

Se il 30% delle calorie nella dieta proviene da proteine allora ci si assicura il giusto apporto di aminoacidi e quindi la perdita di peso.

Gli aminoacidi essenziali sono soprattutto nelle proteine animali, anche se bisogna scegliere quelle con meno grassi. Chi segue una dieta vegana o crudista avrà più difficoltà a garantirsi il giusto apporto di aminoacidi in quanto le proteine vegetali non li contengono tutti. Solo alcune come i germogli di grano saraceno contengono tutti e 8 gli aminoacidi essenziali.

Finchè gli aminoacidi si ingeriscono attraverso gli alimenti in genere non c’è da preoccuparsi, se la dieta è equilibrata, ma quando si assumono integratori, soprattutto nel caso di diete vegane o se si praticano sport di resistenza, è possibile assumerne troppi. In questo caso ingerire troppi aminoacidi può portare ad una serie di effetti collaterali come ansia, depressione, tachicardia e tensione muscolare.

Gli aminoacidi sono controindicati per chi soffre di diabete, chi assume farmaci a base di levodopa, ormoni tiroidei oppure è in cura con farmaci antinfiammatori.

Foto/via Pinterest di infographicaday.com

Foto/via Pinterest di 25.media.tumblr.com

Lascia un commento

Cibi ; Afrodisiaci

Idee per San Valentino: prepara una cenetta zen, il primo

Leggi anche
Contentsads.com