Aromaterapia: cos’è e migliori oli essenziali

L'aromaterapia è una branca della fisioterapia. Che cosa si intende con questo termine e che tipi di oli possiamo impiegare?

Che cos’è l’aromaterapia e che differenza intercorre tra questa e la fitoterapia? Cerchiamo di conoscere, inoltre, quali sono i migliori oli essenziali che possiamo trovare in vendita, sia sul web che in generale.


cshow

Fitoterapia

La fitoterapia è una pratica che prende in considerazione l’uso delle piante o dei loro estratti per curare eventuali malattie e per mantenere il benessere psicofisico. Per la prima volta se n’è parlato tra il 1800 e il 1900. Non è quindi un qualcosa di nuovo. La fitoterapia utilizza moltissimi principi attivi. Vi ritroviamo, ad esempio, i fenoli semplici, ma anche elementi molto benefici come i flavonoidi, i polifenoli e i tannini.

Vi sono, poi, gli oli essenziali, le resine e molto altro ancora. Le più comuni preparazioni fitoterapiche riguardano le tinture madri o, altrimenti, esiste la possibilità di infusi e decotti. Anche se si tratta di elementi del tutto naturali, è sempre bene stare attenti a ciò che si utilizza: nel caso, è sempre utile chiedere consiglio al proprio medico curante.

Aromaterapia

Differente dalla fitoterapia è l’aromaterapia. Di che si tratta nel dettaglio? Può essere considerata come una branca della fitoterapia, che usa gli oli essenziali delle piante per il benessere psicofisico.

Gli effetti terapeutici sono molteplici. Come noto, a seconda delle sostanze impiegate, possono avere effetti antibiotici, battericidi, antinfiammatori, effetti repellenti, balsamico espettoranti, anestetici locali, controirritanti, carminativi e molto altro ancora. Gli oli, nell’aromaterapia, vengono impiegati o miscelati oppure da soli. Di seguito vi segniamo il miglior diffusore adatto per l’aroma terapia


Migliori oli essenziali

Vediamo, adesso, quali sono i migliori oli essenziali in vendita? Su Amazon ce ne sono di molteplici, anche a costo molto basso.

Di seguito sono presenti i prodotti più amati per l’aromaterapia

  • Oli Essenziali Di Altissima Qualità puri al 100%

Si tratta di un ampio kit di oli essenziali purissimi, che possono far comodo per l’aromaterapia, ma non solo. Il prodotto lo si può trovare sul web ad un costo di circa 15 euro. Si tratta di un articolo in ampio sconto, addirittura di oltre il 60%. Le sei boccette hanno profumazione di limone, arancia dolce, menta piperita, eucalipto, lavanda, tea tree.

  • Oli essenziali puri 5 ml Anjou

Sono ben 12 boccette da 5 ml ciascuna. Anche in tal caso, si tratta di purissimo olio essenziale, che su Amazon ha un costo di circa 17 euro. Volendo esiste anche la confezione da 9, che ha un costo leggermente minore. Presenti profumazioni di ylang ylang, rosmarino, cannella, incenso, limone e molto altro ancora.

  • Olio essenziale COOSA Best of 6

Sono sei bottigliette di ottimo olio essenziale, perfetto per diffusore di aromi per aromaterapia. Vi ritroviamo le seguenti profumazioni: olio di menta piperita, albero del tè, olio di limone, olio di lavanda, olio di arancio dolce, olio di rosa. E’ disponibile anche in confezione regalo, ad un costo di 13 euro totali.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta a orario: mangiare in orari precisi fa dimagrire

Vasca idromassaggio: come funziona e quale scegliere

Leggi anche
Contents.media