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Bere e allenarsi: La reintegrazione idrico-salina

Bere e allenarsi: La reintegrazione idrico-salina

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer
 

Come promesso, eccoci ad un altro argomento spinoso…
Ieri abbiamo visto che cercare di disidratarsi per perdere peso è inutile e pericoloso.

In commercio esistono diecine di proposte di reintegratori, naturalmente tutti venduti al grido di (a scelta) “con questo sarai due volte più forte!” o “se non reintegri l’acqua e i sali che hai perso con l’allenamento sei finito!” Ma cosa c’è, oltre all’acqua, negli integratori commerciali? E, soprattutto, è necessario bere durante l’allenamento?

Gli integratori idrico-salini commerciali possono contenere acqua, sali e zuccheri, esaltatori di sapidità/acidulità (che fa tanto “rinfrescante” e “dissetante”…), anidride carbonica (che fa tanto “friccicarello”) ed altre varie aggiunte (coloranti, stabilizzanti ecc.).

Chiariamo subito che quando facciamo sport per divertimento nella maggior parte dei casi è sufficiente bere acqua semplice dopo l’allenamento. Addirittura gli esperti discutono sulla necessità di bere durante l’allenamento, che non è affatto palese come i commercianti vogliono farci credere. Certo, se avete sete bevete pure! Ma se non avete sete non commetterete peccato di omissione astenendovene…
Diverso è il discorso per una gara, dove ogni microscopico aiuto alla prestazione può essere significativo.

Credo che la situazione nella quale l’utilizzo di un reintegratore salino/glucidico è più vantaggiosa sia una debolezza improvvisa durante o dopo l’allenamento: in questo frangente zuccheri semplici e sali possono essere utili.
Se fate invece un allenamento normale, o una normale partita di calcetto (o tennis o squash…), bere acqua dopo aver finito va più che bene.
Non è vero che sudare implica automaticamente la NECESSITÀ di reintegrare sali e zuccheri: non lasciatevi spaventare dai pubblicitari. È bello e giusto che l’organismo impari ad organizzarsi, ed ottimizzare le proprie riserve naturali.
Solo in caso di sudorazioni straordinariamente abbondanti (oltre i due litri) possono essere utili dei sali in soluzione, ed anche qui bisogna vedere quali. A volte si deve diffidare di chi vende prodotti, perché solitamente è disposto a dire qualsiasi cosa possa convincerci a dargli i nostri soldi; alcune di queste affermazioni sono vere ed utili per noi, altre no: usate la vostra testa, informatevi.

È necessario quindi capire cosa conviene bere, in quale momento, e quali sono le differenze tra una scelta e l’altra. E allora restate in campana, scottanti rivelazioni in arrivo nel prossimo post…

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