Body Flying: come allenarsi, benefici e per chi è indicato

Body Flying, di cosa si tratta? Ecco come ci si allena nel body flying, tutti i benefici e chi può praticarlo.

Un mix tra yoga, pilates e ginnastica che ti permette di allenarti volando: tutto questo è il Body Flying. Ecco come ci si allena, i benefici e chi può praticarlo. Lo scopriamo in questo articolo.

Body Flying: di cosa si tratta

Il Body Flying è una disciplina relativamente recente che avviene principalmente in sospensione, come se volassi -appunto-, grazie al supporto di un’amaca, realizzata con lo stesso tessuto dei paracadute, dotata di alcune maniglie posizionate a diverse altezze.

E’ una fusione dei principi fondamentali di pilates, yoga e ginnastica artistica, ma con l’aggiunta di due elementi non trascurabili, la resistenza gravitazionale e il peso corporeo. La disciplina nell’area nasce nel 2008, ad Alessandria, da un’idea di Antonella Faleschini che, reduce da una carriera da sportiva da ginnastica, nuoto, danza, pilates e yoga, decide di fondere tutto in una nuova e unica forma di allenamento.

Ecco come funziona l’allenamento nel Body Flying.

Ci sono quattro fasi: la prima, ludica e sensoriale, è finalizzata a trovare la propria postura ideale e il proprio baricentro; la seconda fase, l’allenamento vero e proprio, prevede le tecniche in sospensione parziale e totale; la terza fase, che vede la tecnica dell’inversione entrare in gioco; la quarta fase, quella conclusiva, è invece quella del rilassamento e allungamento del corpo.

I benefici del Body Flying

L’obiettivo primario della disciplina Body Flying è avere miglioramenti della postura, del tono e della stabilizzazione muscolare, e un sollievo delle tensioni a carico della colonna vertebrale. Ecco altri benefici.

  • Ti permette di alleviare il mal di schiena, rilasciando le tensioni articolari, muscolari e sviluppando energia e vitalità.
  • Riduce il gonfiore a gambe e caviglie, migliorando la circolazione del sangue e attenuando cellulite e vene varicose.
  • Tonifica l’addome.
  • Migliora la postura e, persino, la digestione.

Body Flying: chi può praticarlo

Considerata l’accessibilità e facilità degli esercizi, il Body Flying è consigliato a uomini e donne senza alcun limite d’età. Il Body Flying è controindicato soltanto per chi soffre di disturbi di equilibrio o di pressione alta.

Scritto da Chiara Sorice
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