Borse sotto gli occhi cause più comuni e migliori rimedi

Le borse sotto gli occhi possono essere eliminate grazie a numerosi rimedi. È necessario imparare a conoscerle per combatterle efficacemente.

La zona attorno agli occhi è molto delicata e spesso riserva brutte sorprese dal punto di vista estetico. Frequentemente infatti compaiono borse sotto gli occhi oppure occhiaie che peggiorano l’aspetto complessivo del viso. Per conservare la bellezza del proprio volto è allora fondamentale prendersi cura anche di questo aspetto. È molto importante conoscere le cause che portano alla formazione di questi inestetismi.

Soprattutto è fondamentale essere a conoscenza dei rimedi per le borse sotto gli occhi per avere sempre un aspetto sano e curato.

Borse sotto gli occhi: cause

Le borse sotto gli occhi si manifestano con gonfiore sotto agli occhi e a volte anche con la presenza di un alone più scuro. Le cause della loro comparsa sono le più disparate, quella più frequente (ma anche quella inevitabile) è l’avanzare dell’età. Man a mano che il tempo passa, i tessuti attorno agli occhi e i muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono, la pelle cede e il grasso si accumula nella zona periorbitale formando il tipico gonfiore.

Purtroppo si tratta di un problema che quasi chiunque dovrà affrontare con l’invecchiamento, anche se ovviamente ci saranno persone più colpite di altre.

Le borse sotto gli occhi non sono però sempre legate all’età, anche se nelle persone più giovani il problema è spesso temporaneo. Le cause possono essere:

  • Ereditarietà e fattori costituzionali
  • Dormire male o l’insonnia
  • Dormire supini
  • Ritenzione idrica e scarsa idratazione
  • Sbalzi ormonali
  • Fragilità capillare
  • Stanchezza, stress e affaticamento
  • Alimentazione sbagliata
  • Abuso di sostanze alcooliche o troppo fumo
  • Eccessiva esposizione al sole
  • Fenomeni allergici
  • Problemi renali o epatici
  • Patologie alla tiroide come l’ipertiroidismo

Tutti questi fattori possono colpire la pelle molto delicata della zona sotto gli occhi in quanto questa è particolarmente sensibile e delicata.

Rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi

L’effetto delle borse sotto gli occhi è decisamente antiestetico. Chi ne soffre assume un aspetto trascurato, stanco e meno giovanile. La tipologia del rimedio deve essere scelta in base alla specifica causa che ha portato alla comparsa dell’inestetismo. Esistono comunque rimedi naturali, cosmetici e, per i casi più critici, chirurgici. Vediamo insieme i migliori.

Rimedi naturali

Fra tutti i rimedi naturali, il più scontato ma anche il più utile in molti casi è il semplice riposo.

Dormire bene per almeno 7 ore a notte aiuta infatti a ridurre o rallentare la comparsa delle borse sotto gli occhi.

Nel caso in cui la causa che ha portato la comparsa delle occhiaie sia la ritenzione idrica e un accumulo di liquidi, si possono provare impacchi freddi. Applicare sostanze naturali come foglie di menta, aloe vera o un impacco di camomilla aiuta a lenire il gonfiore.

Se le borse sotto gli occhi sono causate da un ristagno dei liquidi, dormire con un cuscino un po’ più alto può contribuire al drenaggio dalla zona sotto gli occhi e alla conseguente riduzione del gonfiore.

È importante proteggere dai raggi solari la pelle sensibile che sta attorno agli occhi. Si devono quindi usare delle lenti protettive che aiuteranno a prevenire il fotoinvecchiamento della pelle, una delle cause delle borse sotto gli occhi.

Massaggiare delicatamente il contorno occhi con movimenti leggeri e circolari è utile a riattivare la microcircolazione. Questo aiuta a ridurre il gonfiore.

Si possono utilizzare anche i classici rimedi della nonna. Applicare una fetta di cetriolo sugli occhi gonfi aiuta molto. Questi ortaggi, per via della loro freschezza, hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive e usarli con costanza può aiutare ad eliminare il gonfiore. Si possono utilizzare anche le patate poiché queste hanno proprietà antinfiammatorie.

Creme e sieri

L’applicazione costante di creme può rallentare la comparsa di borse ed occhiaie. Questi prodotti mantengono l’area intorno agli occhi ben idratata, tonica e compatta. Le creme per il contorno occhi vanno distribuite picchiettando con delicatezza e va assolutamente evitato ogni tipo di sfregamento.

Le creme anti-age vanno applicate al mattino e alla sera. Esistono creme e sieri all’acido ialuronico capaci schiarire il contorno occhi e migliorare quindi il tono della pelle. Un semplice trucco per migliorarne l’efficacia è quello di amplificare l’effetto decongestionante mettendo la crema o il siero in frigorifero.

Rimedi chirurgici

Nei casi più gravi si può ricorrere alla blefaroplastica, un intervento di chirurgia estetica che consiste nell’incisione delle palpebre per eliminare il grasso sottocutaneo in eccesso. Trattandosi di una soluzione estrema, è consigliato rivolgersi al proprio medico per ottenere più informazioni.

Il miglior rimedio naturale

Per alleviare o ridurre il problema che può essere fonte d’insicurezza per diverse donne, si può ricorrere ad il miglior prodotto a base d”ingredienti naturali contro l’invecchiamento della pelle. Stiamo parlando di Fastlifting, la soluzione ideale per le rughe, i segni precoci dell’invecchiamento e che dona un effetto migliore alla pelle.

Si tratta di una crema lifting a base di ingredienti completamente naturali:

  • Il burro di karitè, nutre anche le pelli più secche, innescando la rigenerazione naturale della cute.
  • L’acido ialuronico, il principio attivo che fornisce alla pelle tutto il necessario per combattere invecchiamento precoce e le rughe.

Apporta una serie di benefici alla propria cute, tra cui:

  • Riduce ed elimina le rughe
  • La pelle appare molto più elastica
  • Corregge il contorno occhi
  • Favorisce la rigenerazione naturale delle cellule.

E’ molto facile da usare in quanto bastano cinque minuti al giorno per avere una pelle ringiovanita e nettamente migliore. Per quanto riguarda l’uso: basta prenderne una piccola quantità, applicarla sul volto e massaggiare fino a completo assorbimento. Non unge e la pelle si rigenera autonomamente. Inoltre rispetto agli altri prodotti, questo non ha effetti collaterali o controindicazioni, essendo completamente naturale e soprattutto risolve questo problema dopo pochissimi trattamenti.

Si tratta di un prodotto consigliato dai migliori dermatologici ed esperti del settore, anche grazie alla sua azione anti età. Va bene per ogni tipo di pelle, anche quelle maggiormente delicate e sensibili. Grazie a questo prodotto, le borse e le rughe sono solo un lontano ricordo, mentre la pelle è molto più liscia e tonica.

Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

-

Dal momento che è un rimedio naturale esclusivo, ricordiamo che non si compra né in negozio, né in parafarmacia, neanche nei siti quali Amazon o ebay, ma per averlo basta recarsi sul sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo, approfittare dell’offerta di una confezione a solo 49 Euro e inviare l’ordine. La spedizione è gratuita, il pagamento avviene alla consegna in contanti direttamente al corriere ed è possibile avere il prodotto a casa in 48 ore.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amaranto: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Come comportarsi in caso di frattura al braccio

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.