Burro di murumuru: come idratare in modo naturale pelle e capelli

Il burro di murumuru è famoso anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antivirali, utili contro eczemi, psoriasi e malattie dermatologiche

Il burro di murumuru è un ottimo rimedio naturale per idratare a fondo pelle e capelli e renderli morbidi senza ungere. Scopriamone insieme tutte le proprietà.

Proprietà del burro di murumuru

Il burro di murumuru viene ricavato dai semi dell’Astrocaryum Murumuru, una palma originaria del Brasile, ed è un prodotto ricco di antiossidanti. al suo interno contiene Omega-3 e vitamina A, ottime per riparare i capelli secchi e sfibrati e per rendere elastica la pelle.

Il burro di murumuru contiene anche acidi grassi come acido oleico e acido linoleico, ma nonostante questo esercita una funzione sebo-regolatrice. Inoltre, il prodotto contiene anche acido palmitico, acido miristico, acido laurico, acido stearico, acido caprico e caprilico, tutte sostanze che aiutano a nutrire e idratare in profondità la pelle, ma anche i capelli secchi e i capelli ricci tendenti al crespo.

Benefici del burro di murumuru

Il burro di murumuru è famoso soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche e antivirali. Infatti, è in grado di calmare i dolori muscolari e di curare malattie dermatologiche, eczemi e psoriasi.

Inoltre, è un prodotto naturale ottimo per prendersi cura di pelle e capelli e ridargli nuova vitalità quando risultano secchi, disidratati e spenti.

Burro di murumuru: come utilizzarlo

Il burro di murumuru può essere utilizzato in diversi modi. Per beneficiare della sua funzione sebo-regolatrice, basta massaggiarne un po’ direttamente sulla pelle del viso. La stessa cosa può essere fatta per ottenere effetti antinfiammatori e rilassanti, specie in caso di eruzioni cutanee particolari o di pelle secca e disidratata.

Il burro di murumuru è ottimo anche per nutrire i capelli sfibrati e danneggiati. Il prodotto può essere applicato sulla chioma sia prima che dopo lo shampoo, non unge i capelli ma li lascia morbidi e setosi, ed elimina anche il fastidioso effetto crespo.

Col burro di murumuru si può fare un impacco pre shampoo nutriente, applicando il prodotto sui capelli e lasciandolo agire dai 15 ai 30 minuti. Applicato dopo lo shampoo, invece, il burro di murumuru aiuta a districare i capelli, rendendo più facile la piega.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Talco fai da te: la ricetta per prepararlo in casa

Dieta disintossicante dei tre giorni: benefici e menù

Leggi anche
Contentsads.com