Caffè verde

L’acido clorogenico contenuto nel caffè verde pare abbia proprietà dimagranti nel senso che sembra che agisca sul metabolismo facendo in modo che l’organismo assorba meno zuccheri dagli alimenti che normalmente si consumano.

Questo risulta da alcuni studi che hanno preso in esame gruppi di persone che non hanno modificato le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, ma hanno perso peso.

Ma i benefici apportati dall’acido clorogenico influiscono anche sulla pressione del sangue che si mantiene a livelli regolari. La perdita di peso e i benefici sulla salute si ottengono consumando estratto di caffè verde. Per perdere peso ne occorrerebbero 80-200 mg al giorno per 12 settimane mentre per ottenere la regolarizzazione della pressione sanguigna la quantità di estratto da assumere va da 83 a 185 mg al giorno per un mese circa.

Ma vediamo come agisce l’acido clorogenico nel contribuire al dimagrimento. Inibisce in modo indiretto il rilascio di glucosio nell’organismo e spinge il fegato a bruciare più grassi. Il metabolismo quindi è costretto ad accellerare la sua funzione.

Tuttavia sono possibili effetti collaterali collegati alla presenza di caffeina che può causare insonnia, ansia, irrequietezza e inoltre il consumo di alte dosi di acido clorogenico fa innalzare i livelli di omocisteina nel sangue. Questo innalzamento provocherebbe l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Quindi cautela nell’assunzione, soprattutto i soggetti a rischio patologie cardiovascolari dovrebbero informarsi dal medico prima di consumare caffè verde.

Foto/via Pinterest di newgreencoffeebean.com

Foto/via Pinterest di tasteloveandnourish.com

Lascia un commento

Fioccano le prime medaglie azzurre sugli Special Olympics

Vivi l’emozione delle Olimpiadi con le consolle di nuova generazione

Leggi anche
Contentsads.com