Fioccano le prime medaglie azzurre sugli Special Olympics

Il sole splende nell'Idaho dove si stanno svolgendo i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, ma sulle teste dei nostri atleti stanno già fioccando le prime medaglie.

Dopo la magnifica e calorosissima Cerimonia di Apertura con la rituale sfilata delle Delegazioni nel Palazzo dello Sport di Nampa, l'arrivo della Torcia e l'accensione del Tripode avvenuta davanti a decine di migliaia di spettatori (nel sito ufficiale ci sono già alcuni video che vi consiglio di vedere) è arrivato il momento di fare sul serio.
I nostri atleti si sono portati nelle località dove si svolgono le gare: Bogus Basin per l'Alpino, Sun Valley per il fondo e lo snowboard, Mac Call per le racchette da neve.  

La prima giornata, dedicata ai preliminari, ossia alle prove di abilità che permettono agli Atleti di gareggiare con compagni di pari abilità è stato solo un assaggio perché lunedì, con l'inizio delle gare vere e proprie, sono arrivate le prime tre medaglie per i nostri Azzurri!

Per lo Snowboard, Emilio Prencipe si è aggiudicato la medaglia d'argento nello slalom gigante, e quella di bronzo nel supergigante, dove l'argento è stato vinto invece dal compagno Daniele Carlini.

Ieri, invece, sono arrivati tanti nuovi successi anche dalle altre specialità.
Nello sci alpino, Alessandra Riboldi, ha pensato bene di festeggiare il suo 20° compleanno vincendo una splendida medaglia d'oro nello slalom, e Luca Tedeschi, per non far sfigurare il settore maschile ha fatto altrettanto.
I due Argenti di Giulia Pertile e Michael Markart ed il bronzo di Maria Teresa Grillo, sono arrivati a completare una giornata straordinaria per questa disciplina.

I nostri portacolori non sono però stati da meno nemmeno nello sci nordico grazie a Nadia Confortola e Giacomo Leoni che hanno gareggiato nella 5Km vincendo altri due argenti.

E non è finita! Nelle racchette da neve, Gianna Abruzzese e Mara Carrozzo si confermano, con il loro argento, a un passo dal vertice della loro categoria a cui si aggiunge, splendida sorpresa, Giuseppe Todisco, con un fantastico bronzo.
Restano ancora alcune gare da disputare e poi il 13 febbraio cerimonia di chiusura e infine tutti a casa a raccogliere gli applausi di quelli che non hanno potuto esserci. I filmati di alcuni passaggi di questi Giochi Mondiali Invernali, sono comunque visibili collegandosi su KTVB  

Nella sezione Live del sito internazionale di Special Olympics è possibile, inoltre, visualizzare i video e altre foto dedicate agli azzurri, scrivendo nel motore di ricerca il nome di uno qualunque degli Atleti componenti la delegazione italiana. Nel sito italiano di Special olympics trovate le foto dei nostri.

Tensione per le gare e risultati a parte, sembra proprio che i ragazzi della squadra azzurra si stiano divertendo parecchio!
Del resto non potrebbe essere altrimenti, già dopo l'arrivo a Boise per la cerimonia di apertura e l'insediamento presso famiglie dell'Host Town, un programma (non sportivo) dedicato all'accoglienza e alla familiarizzazione degli atleti con il Paese e la gente che li ospita e quindi anche un momento importante di scambio interculturale, il team Italia ha avuto incontri ufficiali come quello presso l'Università, e fatto lunghe passeggiate in giro per la città. Tantissime anche le attività e gli eventi extrasportivi in questi giorni di gara.

Davvero un'esperienza impagabile per gli atleti i tutti i tecnici che li stanno seguendo in questa avventura.

0 Post correlati Lo sport è un piacere, ma anche un diritto I medici di Oscar Pistorius a Venezia per parlare di Medicina riabilitativa Obama scivola sugli Special Olympics e si scusa Un tuffo nelle emozioni con Daniela Murano

Lascia un commento

Jeans anticellulite alla caffeina: ma funzionano?

Caffè verde

Leggi anche
Contentsads.com