calorie ; bresaola

E’ costituita da carne di manzo salata, essiccata e stagionata. Grazie al processo di essiccazione perde acqua e quindi aumenta il suo contenuto proteico, ma non è grassa.

E’ costituita da manzo, sale, aromi naturali, nitrito di potassio e nitrito di sodio. L’unica controindicazione al suo consumo è l’alta presenza di sale, come in tutti i salumi del resto, che la rende non adatta in caso di ipertensione o ritenzione idrica.

Contiene proteine di alto valore biologico, circa il 48% contro il 20% della carne di manzo normale e questo la rende molto adatta a chi segue una dieta iperproteica come la Dukan in cui è inserita a pieno titolo tra gli alimenti permessi, e per chi svolge attività sportiva mirata allo sviluppo muscolare. Il suo consumo infatti aiuta ad accrescere la massa magra ed a bruciare grassi.

100 gr di bresaola contengono circa 141 calorie, 29,7 gr di proteine, 0,3 gr di carboidrati e 2,3 gr di grassi.

Condita con olio e limone o aceto balsamico e accompagnata da un contorno di rucola, rappresenta un secondo piatto veloce e ideale da consumare soprattutto in estate.

La quantità ideale da consumare se si segue una dieta è di circa 30-40 gr un paio di volte a settimana.
Una volta raggiunto il peso forma per il mantenimento si può continuare a consumare bresaola due o tre volte a settimana aumentando la quantità, circa 80-100 gr.

In genere la quantità varia in base anche alla dieta che si sta seguendo ed alle calorie giornaliere che prevede.

Per una dieta da 1400 calorie si possono consumare 40 gr di bresaola a pranzo o a cena.

La bresaola è uno degli alimenti ideali sia se si segue una dieta iperproteica sia per chi svolge un’attività sportiva finalizzata allo sviluppo muscolare

Foto/via Pinterest di sagreneiborghi.it
fitliving.dk
cookingwithpatty.com
foodtocook.com

Lascia un commento

Via lo stress in un week-end con lo yoga (video) – parte quinta

Le nostre abilità motorie

Leggi anche
Contentsads.com