calorie;cioccolato

Non è un caso, consumare cioccolato alza effettivamente l’umore, riduce lo stress e ha effetti benefici sulla psiche. Ma per ottenere questo effetto bisogna scegliere quello con l’85% almeno di cacao perchè contiene 2,9 mg per grammo di serotonina.

Il cibo degli degli dei contiene inoltre molte sostanze benefiche per l’organismo come ferro, manganese, zinco e acido stearico che è un grasso saturo che però non alza i livelli di colesterolo come gli altri tipi di grassi saturi. Contiene inoltre anche grassi monoinsaturi molto benefici.

Tuttavia il cioccolato contiene anche molte calorie a seconda della tipologia. Vediamo allora le calorie dei vari tipi e come e quanto mangiarne per non aumentare di peso.

1 gr di cioccolato fondente ne contiene ben 150. Quindi un pezzettino dopo pranzo appaga e non fa danni se ci si limita a questo quantitativo.

Il discorso cambia se si sceglie il cioccolato al latte che per 100 gr apporta circa 530 calorie che scendono a 470 se si sceglie quello senza zucchero.

il cioccolato nero contiene circa 500 calorie per 100 gr. Con quello bianco siamo quasi a 540 calorie sempre considerando una porzione da 100 gr.

Quest’ultimo è il meno nutriente dei tre tipi, non contiene cacao ma è preparato dal burro di cacao combinato con latte e zucchero per cui risulta molto grasso ma non apporta i benefici del cioccolato classico. Il cacao infatti contiene bioflavonoidi protettivi per l’organismo che ovviamente mancano nel cioccolato bianco in cui il cacao è assente.

Quindi cioccolato fondente e al latte contengono più o meno la stessa quantità di calorie, solo che il primo contiene più grassi e meno calcio, circa 6 0mg per 100 gr, nel secondo ci sono invece più zuccheri e più calcio, circa 200 mg per 100 gr.

Se si è attenti alla linea, ma non si vuole rinunciare a questa golosità meglio scegliere cioccolato fondente o semifondente da consumare con moderazione di tanto in tanto.

Lascia un commento

Il Male Oscuro del calcio: è Vieri l'ultima vittima

Creare con iPad

Leggi anche
Contentsads.com