Capodanno 2012: se il cane ha paura dei botti

Che i botti di Capodanno non siano graditi ai nostri amici a quattro zampe è cosa nota, al punto che a Torino e Venezia quest’anno sarà vietato spararli.

Nel capoluogo piemontese chi farà esplodere botti – ci informa Arianna Ascione su Cronaca e Attualità – potrà essere punito con multe dai 25 ai 500 euro per maltrattamento degli animali e rischia addirittura una denuncia penale.

Giuseppe Portolese, dirigente del settore tutela animali del Comune di Torino, ha spiegato:

“È molto importante che venga riconosciuto il fatto che i petardi causano danni agli animali e non sono solo un disturbo per la quiete pubblica”

Ai padroni dei poveri cani che non risiedono a Torino e a Venezia, consiglio di far sentire loro il rumore dei botti (qui un esempio) mentre li si intrattiene in attività piacevoli come il gioco o le coccole, aiutandoli così ad associare i suoni che si troveranno ad affrontare fra qualche giorno a sensazioni positive.

Un altro rimedio efficace è il rimedio d’emergenza dei Fiori di Bach, il Rescue Remedy, disponibile anche in versione spray e da spruzzare nei momenti di maggiore tensione, anche dopo ogni esplosione, se necessario.

LINK UTILI:

Capodanno 2012 a Torino e Venezia: vietati i botti per non spaventare gli animali

A Capodanno Fido e Micio meglio della suocera, ma niente botti

Cosa fare se il tuo cane ha paura dei botti

Lascia un commento

Pellegrini, Idem e Bianchedi: donne, acrobate per sport

Programma di esercizi da fare a casa per dimagrire

Leggi anche
Contentsads.com