Programma di esercizi da fare a casa per dimagrire

Per dimagrire e rassodarsi, anche rimanendo a casa, non solo è necessario acquistare gli strumenti adatti, ma sarà importante anche seguire un buon programma di esercizi da fare con regolarità e costanza. Dimagrire in casa non è impossibile, ma per riuscirci è infatti importantissimo allenarsi esattamente come se foste in palestra (pur con diversi attrezzi in meno). Per eseguire un buon allenamento, dovrete dedicare almeno un’ora e mezza alla vostra attività fisica, e svolgerla per almeno tre volte a settimana.

Dovrete svolgere sia l’attività aerobica (corsa, bicicletta, …), ideale per bruciare più calorie e per velocizzare il metabolismo, sia quella anaerobica, importante per rassodare gambe, braccia, addome e così via.

Cominciamo dunque con un riscaldamento di una decina di minuti. Potreste correre sul tappeto oppure pedalare sulla bicicletta, per rimettere in moto i muscoli e cominciare il vostro allenamento. In questa prima fase io eseguo generalmente anche 3 serie da 50 di Jumping Jacks (saltelli con divaricazione delle gambe e delle braccia), ideali per un perfetto riscaldamento. A questo punto, prendete un bastone (andrà benissimo anche il manico di una scopa), portatelo sulle spalle e ruotate il busto a destra e a sinistra per 25 volte per lato, e per tre serie complessive.

Quindi, passiamo all’esecuzione degli esercizi specifici per rassodare le braccia (qui potrete trovarne diversi tipi molto utili), per tonificare le cosce e i glutei (cominciate con squat e affondi, e continuate con lo step, seguito dai calci all’indietro e così via). Dopo aver eseguito questi esercizi, potrete passare a quelli addominali (cliccate qui per conoscere quali sono i migliori da fare a casa). Detto questo, terminate il vostro allenamento facendo 20 minuti di cyclette e 30 di tappeto.

Infine, non dimenticate assolutamente di eseguire gli ultimi esercizi di stretching, ideali per prevenire eventuali dolori muscolari, che potrebbero creare problemi anche nei giorni successivi al vostro allenamento, rendendo difficoltosi anche i movimenti più semplici!

Lascia un commento

Capodanno 2012: se il cane ha paura dei botti

Esercizi per la pelle a buccia d'arancia

Leggi anche
Contentsads.com