Cetriolo proprietà benefici

Il cetriolo infatti contiene il 96% di acqua, acido caffeico, che riduce i gonfiori, ed un alto contenuto di vitamina A, concentrata tuttavia nella buccia che quindi dovrebbe essere consumata.

Questo ortaggio contiene anche buone dosi di vitamina C, manganese, potassio, acido folico, zolfo e in minor quantità vitamine del gruppo B.

Il cetriolo è molto rinfrescante e grazie alle vitamine contenute A e C ha importanti proprietà antiossidanti. Può essere gustato sottoforma di succo mescolato a quello di carota e arancio oppure nelle insalate tagliato a fette.

Il cetriolo fresco aiuta a bilanciare il ph dell’organismo perchè fortemente alcalinizzante e quindi neutralizza l’acidità. Aiuta a regolare la pressione sanguigna grazie al contenuto dei suoi minerali e in particolare del sodio.

Questo alimento contiene silice che aiuta nella ricostruzione dei tessuti connettivi, quindi ossa, muscoli,tendini e cartilagini.

Una bevanda molto rinfrescante può essere preparata con succo di cetriolo e di sedano. Questi due ortaggi aiutano infatti a normalizzare la temperatura corporea in caso di caldo afoso.

Il cetriolo è un ottimo diuretico e aiuta l’eliminazione dell’acido urico quindi favorendo la scomparsa delle infiammazioni a carico delle articolazioni.

Abbiamo visto che il cetriolo è ottimo per combattere la ritenzione idrica e i gonfiori in particolare degli occhi, basta mettere due fette di cetriolo sugli occhi per 10 minuti.

Infine, se mescolato con carote, lattuga e succo di spinaci il cetriolo aiuta la crescita dei capelli grazie al contenuto di zolfo e silicio.

Foto/via Pinterest di keyingredient.com

Foto/via Pinterest di myhealthtips.it

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta, prima colazione e qualità della vita

L'alimentazione dei nostri bambini: domani a Roma il convegno promosso da Barilla Center for Food & Nutrition

Leggi anche
  • defibrillatoreDispositivi salvavita: l’importanza del defibrillatore dae
  • donnaVulvodinia: i rimedi naturali migliori

    Per combattere la vulvodinia è possibile sfruttare i grandi benefici offerti da alcuni rimedi naturali: scopriamo insieme quali sono i migliori.

  • alimentazioneVulvodinia: quali cibi evitare

    Le donne che soffrono di vulvodinia devono prestare grande attenzione alla propria alimentazione: scopriamo quali cibi evitare.

  • Tutto ciò che c'é da sapere sulla vulvodiniaCos’è la Vulvodinia: cause, sintomi e come si cura

    Scopriamo nel dettaglio le possibili cause, tutti i sintomi e la cura per la Vulvodinia, una patologia ginecologica invalidante sotto più aspetti

Contents.media