Chirurgia estetica e sport: c'è una correlazione?

Il ritocco estetico tanto agognato, magari l’intervento al seno per aggiungere o togliere, liposuzione e tutti quegli interventi che ci permettono di sentirci più sicuri, di innalzare la nostra tanto martoriata autostima, possono avere delle conseguenze tali da impedire addirittura di fare sport normalmente?

E chi svolge attività agonistica in caso di intervento estetico dovrà rinunciare per sempre allo sport? Qualcuno l’ha fatto.

E’ il caso delle gemelle brasiliane Bia e Bianca Feres, campionesse olimpioniche che hanno deciso di abbandonare per sempre lo sport dopo essersi sottoposte ad un intervento al seno. Entrambe hanno deciso di sfondare nel mondo dello spettacolo.

Chiariamo allora un pò di dubbi al riguardo ascoltando il parere del  Dottor Alfredo Borriello, Dirigente dell’Unità Operativa di Chirurgia Estetica dell‘Ospedale Pellegrini di Napoli.

Il Dott. Borriello dichiara: “Non esiste alcuna correlazione tra attività sportiva e chirurgia estetica.

Qualsiasi atleta o donna amante dello sport può sottoporsi in totale tranquillità a qualsiasi tipo di intervento o trattamento estetico e ritornare serenamente alle solite attività quotidiane, compresi allenamenti e competizioni. È importante che venga chiarito che la chirurgia estetica non comporta nessun cambiamento o limitazione delle attività quotidiane“.

Il mondo della chirurgia estetica si è ormai evoluto. Il disagio post-intervento si è ridotto notevolmente, i tempi di guarigione sono più rapidi. In poco tempo si è in grado di riprendere in tutta normalità le attività quotidiane.

Il Dott. Borriello aggiunge: “Quando incontro le mie pazienti per una visita pre-operatoria cerco sempre di comprendere le loro reali motivazioni, di valutare attentamente il loro quadro clinico di partenza e di chiarire le modalità d’intervento e il decorso post operatorio“.

L’importante è che il ritocco estetico che è pur sempre un intervento chirurgico, vada effettuato in strutture sanitarie appropriate e sotto la supervisione di un medico competente.

I risultati che si otterranno in tal modo, saranno una maggiore autostima ed un miglioramento della qualità della vita e delle relazioni sociali.

creditimage@italyspahotels.it

creditimage@laclinique.it

Lascia un commento

I traumi piu' comuni durante lo sport, a chi rivolgerci per la cura?

Reverse crunch e addominali bassi

Leggi anche
Contentsads.com