I cibi che fanno bene al cuore: tutti gli alimenti consigliati

Per prevenire malattie cardiovascolari e cardiache è bene seguire alcuni consigli alimentari: tutti i cibi che fanno bene al cuore.

Il cuore è da sempre considerato il motore del corpo umano, l’organo senza il quale non ci può essere vita. Molte linee di pensiero ritengono addirittura, sia la sede dell ‘anima e punto da dove si generano tutti i sentimenti.

Di fatto il cuore è il muscolo che muove il meraviglioso ingranaggio che é il corpo umano, ne stabilisce i ritmi e ne scandisce il tempo. É un gioiello talmente prezioso che si forma nelle primissime settimane di gravidanza, e da subito inizia il suo incessante lavoro di pompaggio del sangue. L’importanza della salute del cuore è indiscutibile, non a caso, la prevenzione delle malattie cardiovascolari è uno degli argomenti più trattati dalla medicina.

Anche il cuore può e deve essere nutrito con cibi adatti a mantenerlo in salute e soprattutto atti a prevenire qualsiasi disturbo al suo buon funzionamento.

I cibi che fanno bene al cuore

Non si può certo dire che madre natura non abbia pensato a tutto, anche agli alimenti adatti a nutrire e salvaguardare la salute del cuore. In natura infatti ci sono cibi specifici per nutrire ogni singola parte o organo del corpo umano, vediamo quali sono quelli che fanno bene al cuore, riducono il rischio di infarto o ictus e aiutano a tenere nei giusti valori la pressione arteriosa.

Tutto ovviamente è sempre strettamente collegato a una vita regolata, nella quale sia presente una buona e regolare attività fisica.

Frutta e verdura
Questi due alimenti non dovranno mai mancare sulla tavola quotidiana. Tutta la verdura a foglie verdi è ricca di vitamine, sali minerali e dei preziosi polifenoli, fantastici antiossidanti che lavorano sulle arterie, come buone creme anti-age attivando la loro azione di contrasto verso i radicali liberi. Tra i più indicati: zucchine, fave, verza, broccoli, spinaci, bietole e carciofi.

Le barbabietole invece, hanno ottimo potere sui livelli pressori, grazie al loro contenuto di nitrati. Tra la frutta, l’avocado e la banana, ricchi di potassio, sono indicati nel controllo della pressione arteriosa, fattore scatenante di ictus e infarti.


Olio di oliva
Rinomato da sempre come ottimo alleato del colesterolo buono HDL, è elemento indispensabile per mantenere constante la pulizia delle arterie. Una sana alimentazione, con un regime di dieta di tipo mediterraneo che abbia alla base condimenti solo con olio extra vergine di oliva, è la perfetta ricetta per aiutare la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Legumi
Agiscono come veri e propri guerrieri nei confronti del colesterolo alto e della presenza dei trigliceridi nel sangue. Questa azione è supportata dagli elevati contenuti di fibra solubile. I legumi sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B, rame, zinco, ferro, manganese e altri preziosi elementi altamente indicati per la salute del cuore.

Pesce azzurro
Alimenti incredibilmente utili per supportare la salute del cuore e dell’intero apparato circolatorio. Il pesce azzurro in particolare, sardine, alici, sgombri, tonno e pesce spada, è ricchissimo di Omega 3 e Omega6, indicati per la pulizia delle arterie, che svolge ripulendole dai lipidi, causa primaria delle pericolose ostruzioni.

Salmone
Il salmone è un alimento che dovrebbe comparire fino anche a tre volte la settimana sulle tavole, ricco di Epa (acido eicosapentaenoico) e Dha (acido docosaesaenoico), grazie a queste due sostanze che derivano dagli Omega 3, può limitare la formazione dei trombi arteriosi.

Cioccolato fondente
Sarà un piacere mangiarlo consapevoli del fatto che, i flavonoidi in esso contenuti, hanno una potente azione antiossidante, che aiuta i vasi sanguigni a mantenere la giusta elasticità.

Noci e nocciole
Tutta la frutta secca in guscio, anche chiamata ‘pillolina salva cuore’, è particolarmente necessaria per prevenire coronaropatie e malattie cardiovascolari in genere. Studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione della frutta in guscio, riduce fino al 20% il rischio di problematiche cardiache.

Cereali integrali
La riduzione della comparsa di malattie ischemiche è pari al 30%, se l’assunzione di cereali come farro, orzo o avena è regolare e bilanciato all’interno del piano alimentare.

Pomodoro
È considerato il super alimento che aiuta il cuore, grazie al licopene in esso contenuto. Questa sostanza è nota per le sue proprietà anti-degenerative e anti invecchiamento del tessuto cardiaco e vascolare.

Scritto da Redazione Online
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