Cibo cinese ; Calorie

I cibi cinesi infatti sono per la maggior parte ricchi di sodio e grassi saturi, ma quello che fa impennare le calorie è la modalità di cottura che prevede la frittura degli alimenti.

Il riso fritto servito con diversi tipi di carne apporta fino a 1500 calorie! La salsa di melanzane e aglio fino a 1000 calorie a piatto.

Per non parlare delle verdure e del tofu fritto. Quando si devono tenere sotto controllo le calorie bisogna cercare di non consumare cibi impanati e scegliere verdure a vapore in abbondanza, gamberi con salsa di aragosta, noodles o riso a vapore.

Gli involtini primavera farciti con riso e verdure apportano circa 100 calorie per involtino e 5 gr di grassi mentre la classica zuppa cinese piccante che apporta circa 90-100 calorie e 3 gr di grassi e, se consumata come antipasto, aiuta a saziarsi in poco tempo ed a mangiar meno. Motivo per cui queste pietanze sono da scegliere se si è a dieta. Ovviamente le calorie ingerite dipendono anche dalle porzioni, quindi meglio optare per porzioni più piccole.

Anche gli gnocchi cinesi costituiscono un’ottima scelta se si vogliono controllare le calorie purchè ci si limiti a due o massimo tre gnocchi.

Una buona idea può essere quella di servirsi di pollo a vapore e broccoli anche come antipasto e tenere le salsine che sono le più caloriche, da un lato del piatto.

Riso a vapore è una buona alternativa, anche se il riso bianco apporta meno fibre di quello integrale, l’importante è limitarsi a 1/2 tazza.

Quindi se vi piace la cucina cinese, ma non volete mettere su peso, basta effettuare scelte oculate prediligendo verdure a vapore e cotture leggere in generale, evitando salse e salsine che fanno impennare rapidamente le calorie. Provate a mangiare con le classiche bacchette cinesi, mangerete più lentamente e vi sazierete subito.

Infine il classico biscotto della fortuna contiene pochi carboidrati, 7 gr circa, rispetto agli altri biscotti e 25 calorie a biscotto.

Lascia un commento

L'alimentazione per il mal di schiena da colite con i cibi da evitare

Correggere le spalle

Leggi anche
Contentsads.com