L'alimentazione per il mal di schiena da colite con i cibi da evitare

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria del tratto intestinale, si manifesta in genere con dolori addominali, diarrea, sanguinamento, perdita di peso e spesso mal di schiena sul lato sinistro, un forte dolore nella zona lombare che speso viene scambiato per ernia del disco.

Prevenirla non è facile anche se un’alimentazione equlibrata può fare molto. Bisogna assumere vitamine e nutrienti proprio per compensarne la carenza dovuta alla perdita di peso e al sanguinamento.

Il mal di schiena connesso alla colite spesso è aggravato dalla cattiva postura assunta per gestire i sintomi fastidiosi della malattia. Assumere vitamina D e calcio è essenziale perchè a volte i farmaci per curare la colite portano a effetti collaterali come osteoporosi, che va affrontata anche facendo esercizio fisico.

I cibi da evitare sono i cereali integrali, i legumi e quindi tutti gli alimenti che producono gas come verdura cruda, i cavoli, i grassi ed i cibi fritti. Pare che anche un apporto troppo elevato di acido linoleico, acido grasso polinsaturo presente nella carne rossa ed in alcuni oli per cucinare, possa aggravare l’infiammazione.

Per lo stesso motivo bisogna evitare alcol, caffeina, zuccheri e anche ridurre i latticini, anche se non si soffre di intolleranza al lattosio, e mangiare piccoli pasti al giorno, quindi mangiare poco e spesso.

LINK UTILI:

I sintomi del colon irritabile e i rimedi naturali più efficaci

Vermi contro la colite

Le cause della diarrea e i rimedi naturali più efficaci

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Maturità, se fai sport rendi di più!

Cibo cinese ; Calorie

Leggi anche
Contentsads.com