Colazione perfetta

L’abitudine diffusa di fare colazione solo con un caffè preso al volo è una delle peggiori, soprattutto se si cerca di dimagrire. Il digiuno infatti spinge a mangiare molto di più a pranzo e a spiluccare durante la mattinata magari buttandosi su alimenti calorici e sui famigerati carboidrati raffinati, quindi toast, pizzette e tutto quello che in quel momento è in grado di placare i morsi della fame di metà mattina.

Altrettanto deleteria è l’abitudine di fare colazione all’italiana con cornetto è cappuccino, magari può andare di tanto in tanto, ma è meglio evitarla come abitudine regolare. Troppi grassi e calorie e una bella impennata della glicemia che a lungo andare predispone all’obesità. Senza contare che il senso di sazietà apportato da una colazione di questo tipo è illusorio e quindi pressochè nullo.

Ma allora cosa bisogna mangiare a colazione per non prendere peso? Quali sono gli alimenti adatti?

Le fibre non dovrebbero mai mancare a colazione, stimolano il senso di sazietà e facilitano la perdita di peso perchè aiutano l’organismo ad eliminare le scorie, insieme alle proteine che richiedono all’organismo un lavoro maggiore per essere smaltite e quindi il loro consumo favorisce un metabolismo più veloce. La colazione del mattino inoltre deve apportare pochi grassi e pochi zuccheri.

Quindi ricordate, fibre, proteine e un frutto.

Ecco qualche esempio di prima colazione ideale per non prendere peso e stimolare il senso di sazietà.
Farina d’avena con latte vegetale e frutta, anche una banana. Cereali integrali con yogurt magro e un frutto. Frittata fatta con 2 uova, verdure cotte e 1 fetta di pane tostato integrale. Frullato di latte vegetale e frutta con un cucchiaio di muesli integrale. Yogurt con macedonia di frutta fresca e un cucchiaio di muesli integrale. 2 uova in camicia con spinaci e una fetta di pane tostato integrale.
Ricordate che l’apporto calorico apportato da una buona prima colazione che non faccia ingrassare deve essere compreso più o meno tra le 250 e le 300 calorie a seconda dell’età, della costituzione fisica e del tipo di attività svolta.

Lascia un commento

Ginnastica da fare a casa ; Consigli ; Esercizi

Ronaldo dopato? – IV

Leggi anche
Contentsads.com