Come non ingrassare con la pillola

Ma perchè con la pillola si ingrassa?

La pillola contiene estrogeni, questi ormoni stimolano alcuni composti del rene come la renina-angiotensina e questo causa ritenzione idrica e gonfiore. La quantità dei liquidi trattenuti è direttamente proporzionale alla quantità di estrogeni contenuti nella pillola. Per non avere questi effetti collaterali si dovrebbero assumere pillole con non più di 20 mcg di estrogeni.
Sembra inoltre che sussista una relazione tra assunzione della pillola e aumento dell’appetito. La pillola aumenta i livelli di insulina e quando questo accade l’energia ottenuta dai carboidrati è distribuita alle cellule di grasso. Ecco perchè si aumenta di peso e qualsiasi tentativo di dimagrire è ostacolato.

Tuttavia non tutte le donne sono soggette a questo fastidioso effetto collaterale, la reazione è anche molto soggettiva ed inoltre pare che le donne più esposte a questo fastidio siano quelle che hanno un metabolismo del glucosio anormale, quindi se si aumenta di peso di più del 5% rispetto al peso normale occorre parlarne con il medico perchè questo può significare insulino-resistenza. Quindi può essere utile cambiare tipo di pillola e soprattutto seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati che favoriscono in questo caso la ritenzione idrica e l’aumento di peso.

Per quanto riguarda la dieta da seguire, diciamo che la pillola tende ad alterare le esigenze nutrizionali e chi la assume non dovrebbe farsi mai mancare alcune vitamine e minerali. Vediamo quali.
Vitamina B6 – contenuta in pesce, pollo, cereali integrali, patate dolci, lievito di birra. Acido folico – lo trovate in verdure a foglia verde scuro, fegato, fagioli secchi. Riboflavina – latte, carne, pesce, verdure a foglia verde, cereali arricchiti. Vitamina C – agrumi, succhi di frutta, fragole, melone, broccoli, peperoni. Vitamina A– verdure a foglia verde, e frutta e verdura gialle come albicocche, melone, pesche, carote, zucca invernale. Ferro – è contenuto in fegato, succo di prugna, pollo, pesce, verdure a foglia verde. Rame – non fatevi mancare ostriche, frutti di mare, fegato, frutta secca. Zinco – frutti di mare, frutta secca, carne, pane integrale.

Lascia un commento

Mangiare bene, in pratica – III

I consigli per correre sulla spiaggia e come scegliere l'attrezzatura sportiva

Leggi anche
Contentsads.com