Come riscaldare le spalle per evitare strappi prima dell'attività fisica

Prima di iniziare l’allenamento in palestra, è sempre consigliabile riscaldare le spalle per evitare strappi. Ma quali saranno gli esercizi più indicati? Di esercizi mirati a riscaldare le spalle ne esistono davvero molti, ed oggi voglio illustrarvi alcuni dei più efficaci, in modo da preparare al meglio il vostro corpo, in vista dell’attività fisica che state per eseguire. Iniziamo! 

Il primo esercizio andrà eseguito in posizione supina, coricate su un tappetino. Raccogliete le gambe al petto e spingetele con le braccia, stringendole. Rimanete in posizione per dieci o quindici secondi e tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio tre volte.

 

Un altro esercizio utilissimo per riscaldare le spalle è il seguente: mettetevi in posizione eretta con le braccia aperte e simulate il battito di un paio di ali, con movimenti lenti. Prima con i palmi delle mani rivolti verso il basso, poi verso l’alto. Dopodiché, potrete ruotare le braccia prima da un lato e poi dall’altro.

 

Ecco un altro esercizio utile per voi:  mettetevi in posizione eretta con le gambe leggermente divaricate, le braccia flesse e portate le mani sulle spalle. A questo punto, portate verso avanti i gomiti e tracciate due cerchi immaginari, portandoli prima verso l’alto, lateralmente e infine verso il basso. Tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio per 20 secondi.

 

Infine, un ultimo esercizio davvero distensivo: inginocchiatevi sul pavimento e poggiate il sedere sui talloni. Sollevate le braccia, espirate e portate verso avanti le braccia, scendendo il busto verso il pavimento e allungandovi lentamente. Rimanete in posizione per circa 15 – 20 secondi e tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio tre volte.

 

Foto da Pinterest di Rachael Kaplan

Lascia un commento

La dieta per chi soffre di colite, questi i cibi da eliminare

Brianza eventi 9 luglio: partecipa alla prima Run&Bike;

Leggi anche
Contentsads.com