Dieta sana e equilibrata: consigli utili

Seguire una dieta sana e equilibrata: ecco qualche consiglio.

Dieta sana sta per alimentazione equilibrata che vuol dire prediligere alimenti con pochi grassi e calorie, ma che si tratti di grassi buoni e che siano alimenti con un corretto equilibrio tra macronutrienti. Ecco dei consigli per seguire correttamente una dieta sana.

Consigli per una dieta sana e equilibrata

Rispettare il proprio fabbisogno calorico significa non superare il tetto delle normali calorie previste per la giornata che sono diverse da individuo a individuo. Se si è a dieta bisogna comunque non scendere mai sotto le 1200 calorie giornaliere, pena carenze nutrizionali anche gravi.

I grassi

Gli alimenti da portare in tavola devono essere il più possibile privi di grassi saturi dannosi per l’organismo e quindi con acidi grassi buoni monoinsaturi e polinsaturi, quindi meglio condire con olio d’oliva invece che con il burro.

Le proteine

Ridurre le proteine animali il più possibile e sostituirle con proteine vegetali, quindi poca carne rossa e più soia, legumi, tofu, verdure. Le proteine animali in eccesso portano ad un innalzamento dei livelli di colesterolo e alla possibile formazione di placche arteriosclerotiche. Buona norma sarebbe alternarle alle proteine vegetali in quanto queste ultime spesso non contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fondamentali per la nostra massa muscolare. Ideale quindi un perfetto bilanciamento tra proteine animali, in misura minore, e proteine vegetali.

Esercizio fisico

Se il vostro obiettivo è perdere peso, sappiate che dovete fare in modo che le vostre uscite caloriche siano maggiori delle entrate e di conseguenza la sola dieta sana non basta, ma dovrete dedicarvi all’esercizio fisico regolare e costante.

I carboidrati

Concentrate il consumo di carboidrati soprattutto a colazione e a pranzo. Sono i momenti in cui l’organismo è più propenso a smaltire gli zuccheri convertendoli in energia. Questo processo rallenta sensibilmente la sera quando è più facile quindi che gli zuccheri si trasformino in grasso sul girovita. Preferite i carboidrati integrali che hanno un indice glicemico più basso e più fibre necessarie per il benessere dell’organismo. Servitevi di porzioni piccole e mai due volte la stessa pietanza.

Mangiare spesso

Mangiate poco e spesso, si tratta di una vecchia regola sempre valida che si basa sul fatto che fare piccoli, ma frequenti pasti mantiene attivo il metabolismo. Eliminate il cibo spazzatura dalla vostra alimentazione. Quindi no al fast food, no fritti, no carni grasse e intingoli dannosissimi non solo per la linea, ma soprattutto per la salute.

Gli zuccheri semplici

Il sapore dolce è legato agli zuccheri semplici: glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio e lattosio.
Questi zuccheri semplici si trovano negli alimenti e nelle bevande dolci: fruttosio, glucosio e saccarosio sono contenuti in frutta matura e miele; il saccarosio (lo zucchero da tavola) si ricava per estrazione sia dalla barbabietola che dalla canna da zucchero; il maltosio è contenuto nei cereali; il lattosio è contenuto nel latte. Il consumo di zuccheri semplici, provoca in tempi brevi un rapido innalzamento della glicemia, che tende poi a ritornare al valore iniziale entro un periodo più o meno lungo.

Lascia un commento

Antidepressivi naturali: quali scegliere

Non tutte le calorie sono uguali: calorie buone e cattive

Leggi anche
Contentsads.com