Contro il mal di gola e la tosse secca: miele con chiodi di garofano

In questi giorni di freddo e smog, il mal di gola è pronto a metterci al tappeto portando con sé uno strascico di disturbi come tosse secca e insistente, mal di testa, spossatezza, inappetenza.

Per calmare il mal di gola e la tosse, niente è preferibile al miele – meglio se di eucalipto – così caro alle nostre nonne, da sciogliere in un infuso di malva (“che da tutti i mali salva!”) o da elaborare con l’aggiunta di oli essenziali o chiodi di garofano.

Acquistiamo in erboristeria o in farmacia dell’olio essenziale di eucalipto   specificando che è per uso interno e utilizziamone due gocce da sciogliere in un cucchiaino di miele. E’ un toccasana!

Oppure possiamo riempire una tazzina di caffè con del miele e aggiungervi 4/5 chiodi di garofano, che sappiamo avere un elevato potere anestetizzante, e consumiamo nell’arco della giornata per alleviare il dolore e lenire l’infiammazione. Conserviamo il nostro elisir in frigorifero.

Ottimi anche gli spray alla propoli e al bergamotto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Elisa Di Francisca: "Non rinuncerei mai ad avere un figlio per la scherma"

Torta mimosa, la ricetta per festeggiare l'8 marzo anche se a dieta

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media