cosa si mangia ; nella dieta Dukan

Abbiamo visto in cosa consiste la dieta Dukan, gli alimenti permessi, le ricette adatte per ogni fase. Adesso vediamo cosa si mangia in ognuna delle 4 fasi.

La prima fase della dieta Dukan è il famigerato attacco che dura da 1 ad un massimo di 7 giorni ed essendo totalmente iperproteica come fase, promette di far perdere da 1 a 7 chili.

La seconda fase è quella di crociera che attraverso un regime alimentare alternato tra giornate totalmente proteiche e giornate in cui si consumano proteine e verdure promette di continuare a far perdere peso, seppur in modo più lento.

Nelle fasi di attacco e crociera dunque sono permesse dolo proteine per la prima e proteine più verdure nella seconda, ed esattamente 72 dei 100 alimenti permessi in tutta la dieta Dukan. Vediamo quali sono.
Carne e pollame Bistecca di manzo filetto di manzo lombata roast beef bistecca di girello Lingua bresaola scaloppa di vitello braciola di vitello rene fegato di vitello fette di prosciutto precotte (senza grasso o cotenna) fette di pollo e tacchino precotte (senza grasso o cotenna) Pancetta magra cacciagione (cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone) Coniglio o lepre.
Pesce
Spigola merluzzo granchio o bastoncini di polpa di granchio (surimi) sogliola limanda
sogliola
muggine Eglefino (tipo di merluzzo)
nasello
halibut aringa sgombro coda di rospo passera di mare
merluzzo giallo o merluzzo carbonaro (nero)
trota salmonata
triglia
salmone salmone affumicato
sardine
orata
pesce skate
pesce spada
tonno
rombo
merlango
uova di pesce (merluzzo, salmone, aringa).
Frutti di mare
Calamari molluschi vongole granchio aragoste
gamberi della Baia di Dublino
astice gamberi del mediterraneo cozze ostriche gamberi mazzancolle scampi lumache di mare. Pollame e uova Pollo pulcini
fegato di pollo
faraona
struzzo
piccione quaglia tacchino uova di gallina uova di quaglia.
Prodotti caseari non grassi
Ricotta magra formaggio fresco non grasso yogurt greco non grasso formaggio quark magro latte scremato.
Proteine vegetali e Ortaggi
Tofu
Le quantità degli alimenti permessi sono libere ad eccezione del latte di soia, scremato e dello yogurt permessi solo 2 bicchieri o due vasetti.

Le fasi successive di consolidamento e stabilizzazione vedono l’allentarsi delle restrizioni dietetiche e il consumo dei restanti 28 alimenti dei 100 permessi nella dieta Dukan.

Si tratta soprattutto di verdure vietate nella prima fase e permesse a giorni alternati in quella di crociera.

Nella fase di consolidamento quindi si reintroducono pane integrale, formaggio stagionato,frutta e dura 10 giorni per ogni chilo perso nelle fasi precedenti.

Nell’ultima fase di stabilizzazione il regime dietetico è libero con l’obbligo di mantenere il giovedì di proteine pure con la crusca d’avena. Questa fase va seguita per sempre.
Ecco il resto degli alimenti permessi nella Dukan adatti alla fase di consolidamento e stabilizzazione: Carciofo Asparagi Melanzana Barbabietola rossa Broccoli Cavolo Carote Sedano Rapa Cicoria Zucchine Cetriolo Finocchio Fagiolini Porro Funghi Cipolla Cuori di palma Peperoni (dolci) Zucca Zucchina Ravanello Rabarbaro
Tutti i tipi di lattuga
Semi di soia Spinaci Bietola pomodori

Lascia un commento

Curvy: zittire "i sensi di polpa"!

Delio Rossi, che lezione di stile dai “mutilatini”!

Leggi anche
Contentsads.com