Dieta ; franck ; medrano ;

Niente carne, niente uova e no anche al formaggio per questo atleta che, ciò nonostante riesce a conservare la sua energia ed una notevole resistenza fisica.

La dieta vegana deve comunque essere impostata in modo corretto per evitare carenze nutrizionali e lo stesso Medrano ammette di far uso di integratori.

Sì perchè escludendo intere categorie di alimenti si può incorrere in carenza di ferro, zinco, calcio e soprattutto di vitamina B12 coinvolta nel metabolismo dell’omocisteina, una sostanza che in quantità eccessive può dare origine a gravi patologie a carico del cuore.

Anche gli omega 3 dovranno essere in parte assunti attraverso alcuni ortaggi e la frutta secca.

Il calcio può essere assunto attraverso il consumo di fonti non casearie, ad esempio il latte di soia arricchito, mentre per assumere le proteine che dovrebbero provenire dalla carne si possono consumare tofu e legumi.
Un tipo di dieta vegetariana esclude anche zuccheri, carboidrati raffinati e dolcificanti e riduce fortemente il consumo di alcol e caffè.

L’alimentazione vegana si basa dunque sul consumo prevalente di frutta, verdura, legumi, noci , semi e cereali integrali.

Ma vediamo il menù tipo di una giornata in perfetto stile vegano
Colazione
cereali con latte di soia, riso o noci e frutta fresca
Pranzo
risotto ai funghi e insalata verde
Cena
verdure con lenticchie oppure tofu o tempeh con riso integrale
spuntini
frutta fresca oppure mandorle o semi di zucca

occasionalmente
muffin alla banana e noci oppure barrette di sesamo

Lascia un commento

I diari di Rimedi Naturali, per dimagrire scegli la cottura al vapore

Attività aerobica ; Esercizi

Leggi anche
Contentsads.com