Dieta senza carboidrati rischi

Quando tempo fa ho provato a seguire per 1 settimana la fase di attacco della dieta Dukan, facendo da “cavia” in un certo senso perchè volevo testarne i tanto decantati effetti miracolosi su di me, è successo che nel giro di soli 5 giorni il mio umore è sceso ai minimi storici!

Il motivo? Uno dei rischi dell’abolizione totale dei carboidrati, stress, depressione, perdita di energia e soprattutto malumore.

Questi sono i primi effetti derivanti dall’esclusione dei carboidrati da una dieta. Accade perchè questo gruppo di macronutrienti tanto demonizzato in realtà rappresenta il carburante del nostro organismo, la benzina per così dire.

Inoltre il consumo di carboidrati stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, ecco spiegato perchè mi sentivo così giù di corda.

Il rischio derivante dalla totale assenza di carboidrati è per paradosso quello di ingrassare di più. Questo perchè lo stress indotto da questo tipo di dieta è tale da spingere l’organismo a produrre più cortisolo, un ormone che stimola l’appetito e le abbuffate.

La dieta senza carboidrati per di più è sostenibile per breve tempo e gonfiano la pancia per effetto della costipazione, uno degli effetti più frequenti.

E vogliamo parlare del senso di privazione che ci coglie quando eliminiamo pane, pasta e dolci dalla nostra tavola? La privazione a breve termine ci spinge ad abbuffarci con i primi carbo che troviamo in giro, senza remore! Senza contare le occasioni di convivialità in cui guarderemo con invidia e bramosia il piatto succulento di pasta o la pizza del nostro vicino.

Inoltre togliere carboidrati significa consumare sole proteine e grassi e troppe proteine possono affaticare fegato e reni in quanto l’organismo è costretto ad un super lavoro per smaltirne le scorie.

La dieta quindi deve essere equilibrata e contenere tutti i macronutrienti essenziali. L’importante è che i carboidrati siano consumati in forma grezza, in quanto hanno un indice glicemico più basso e conservano le fibre, importanti spazzine dell’organismo.

Inoltre se si teme di ingrassare basta moderarsi nelle quantità e assumerne a colazione e a pranzo magari evitandoli la sera.

Lascia un commento

Peso eccessivo e vita moderna: la correlazione esiste

Ginnastica ; Orario migliore

Leggi anche
Contentsads.com