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Dimagrire, dimagrire… e allenarsi – Quattro consigli fondamentali – I

Dimagrire, dimagrire… e allenarsi – Quattro consigli fondamentali – I

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

Con questi post vorrei dare quattro consigli a chi desidera dimagrire e fa attività fisica, soprattutto se mangia molto. Vorrei considerare alcuni punti su cui spesso si commettono errori strategici che – spesso – portano a non ottenere i risultati che si desideravano.

Muovetevi il più possibile

Non perdete occasione. Se all’inizio può sembrarvi faticoso, è solo perché non l’avevate mai fatto prima: la fatica è soprattutto mentale. Quando questa sensazione sarà sparita, qualcosa starà cambiando non solo nel vostro metabolismo cellulare, ma dentro di voi: che è il punto di partenza per potersi pensare diversi, come dicevamo ieri.

Molte sostanze alimentari – soprattutto certi acidi grassi e certi zuccheri – hanno la possibilità di venire utilizzate entro alcune ore dal pasto: poi la possibilità che si trasformino in grassi corporei aumenta esponenzialmente.

Muovendoci più spesso possiamo ridurre enormemente l’adipogenesi. Ricordiamoci che è molto più efficace non ingrassare che dimagrire!

Distribuite efficacemente il vostro tempo

Avete 6 ore a settimana da dedicare all’attività fisica (sport, ballo, o qualsiasi altra attività gradevole ed entusiasmante)? Evitate di praticarla due volte a settimana. Meglio fare un’ora al giorno per sei giorni a settimana. Questa scelta si appoggia al punto discusso precedentemente, ma si basa anche sull’idea che l’abitudine al movimento induce dei cambiamenti forti nella persona, anche a parità di ore settimanali come in questo caso.

Provate e vedrete.

Naturalmente, se non vi siete mai allenati più di due-tre volte alla settimana, non andate allo sbaraglio: seguite una progressione piacevole, cominciando magari ad allenarvi (o ballare ecc.) due giorni di fila ed occupandovi di altri interessi il terzo.

Restate connessi, il seguito al prossimo post!

Image courtesys bewell.it

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