Dormire troppo fa ingrassare? Il legame tra sonno e obesità

Ormai è un dato di fatto, dormire meno fa ingrassare e non certo il contrario. Anche solo qualche ora di sonno in meno può favorire l’aumento di peso. Vediamo perchè.

Leptina e grelina infatti, due ormoni legati al senso di sazietà sono influenzati pesantemente dalla mancanza di sonno. La leptina controlla il senso di appetito mentre la grelina lo stimola.

Non dormire sballa il livello di questi due ormoni e ci spinge a saccheggiare il frigorifero!

Bisognerebbe dormire le canoniche 7-8 ore di sonno per notte per evitare “pericolosi” effetti sul peso, non consumare soprattutto prima di andare a dormire carboidrati e cibi grassi e pesanti che ostacolerebbero la digestione provocando insonnia e praticare esercizio fisico regolare e costante che migliorerebbe la qualità del sonno, purchè non sia svolto prima di andare a letto, ma almeno tre ore prima. In caso contrario infatti, il movimento farebbe da “sveglia” e vi impedirebbe di prendere sonno.

Si ingrassa perchè oltre alla mancanza di sonno aumenta la sedentarietà e purtroppo anche l’apporto calorico. Le variabili che influenzano l’aumento di peso, come vedete, sono molte. Non rinunciate dunque alla pennichella pomeridiana o alle sette ore di sonno necessarie per ricaricarvi.

Dormire non può fare che bene all’umore e di conseguenza anche al peso. Essere di cattivo umore può spingervi a mangiare per tirarvi su di morale e sapete bene che questa non è proprio la mossa migliore, soprattutto se avete intenzione di perdere peso.

LINK UTILI:

Alimentazione e bambini: come combattere sovrappeso e obesità

Per dormire bene ecco la lista dei 5 cibi che favoriscono il sonno

Digestione lenta, 10 semplici regole per vivere meglio

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Calorie nascoste

Erboristeria, fitoterapia, terapie naturali: logiche imbarazzanti

Leggi anche
Contentsads.com