I migliori esercizi di ginnastica per collo e schiena

Gli esercizi di ginnastica per collo e schiena permettono di ritrovare il benessere. Scopriamo quali sono i migliori tre da praticare.

Il male al collo e il male alla schiena sono due problemi davvero diffusi e rendono complesso vivere serenamente. Proprio per questo abbiamo deciso di suggerirvi i tre migliori esercizi per collo e schiena da praticare per migliorare il proprio stato di salute.

Ginnastica per collo e schiena: esercizio 1

Mettetevi in posizione supina tenendo le ginoccha leggermente piegate e allungando le braccia insietro sulla testa tenendole parallelamente al corpo.

Restate in questa posizione ed effettuate due respirazioni complete. Portate dunque le braccia verso l’alto ed eseguite un movimento rotatorio delle spalle tenendo il collo e la testa ben fermi.

Mantenete questa posizione ed effettuate altre due respirazioni profonde.

Ginnastica per collo e schiena: esercizio 2

Posizionatevi appoggiandovi sulle ginocchia e sui palmi delle mani per stare in posizione quadrupedica. Fate attenzione a tenere la schena dritta durante questa prima fase di esercizio.

A questo punto inspirate cercando di inarcare la schiena portandola verso l’alto per raggiungere una posizione da lordosi. Dunque espirate tornando lentamente alla posizione di partenza.

Per rendere l’esercizio leggermete più complesso e utile anche per allenarsi, vi suggeriamo di praticarlo tenendo i gomiti ben appoggiati a terra durnate la fase di respirazione.

Per ottenere una riduzione del dolore al collo e alla schiena vi suggeriamo di praticare l’esercizio 15 volte durante ogni singola sessione.

Ginnastica per collo e schiena: esercizio 3

Sistematevi in posizione supina e flettete un ginocchio portandolo verso il petto. Per fare questo aiutatevi con la mano dello stesso lato della gamba che andrete a muovere.

Ruotate dunque il ginocchio in maniera delicata verso l’esterno. Fate questo movimento con attenzione per evitare di avere problemi di alcun tipo.

Allo stesso tempo allungate verso l’esterno il braccio opposto al ginocchio che avete ruotato. Anche in questo caso fate attenzione ad eseguire lentamente il movimento.

Ripetete l’eserciio 15 volte a destra e 15 volte a sinistra.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sviluppare l’equilibrio intestinale

I benefici dei migliori acidi della frutta per peeling

Leggi anche
  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

  • ginnastica passivaI benefici della ginnastica passiva per anziani

    I benefici della ginnastica passiva per anziani sono davvero numerosi: scopriamo i principali motivi per praticarla in questi casi.

Contents.media