Ginnastica in spiaggia, esercizi utili

Anche a voi piace approfittare delle ore trascorse in spiaggia per fare un po’ di ginnastica? Se si, oggi abbiamo deciso di condividere insieme a voi alcuni consigli ed esercizi utili per allenarvi anche mentre vi trovate al mare. Come vi abbiamo raccontato altre volte infatti, il fatto di trovarsi in spiaggia e di non avere a disposizione i normali attrezzi da palestra che usiamo ogni giorno, non vuol dire assolutamente che non possiamo allenarci ugualmente.

A nostra disposizione abbiamo infatti molto spazio, ed anche un’alleata davvero utile, ovvero l’acqua del mare, grazie alla quale potremo eseguire tanti esercizi efficaci sia per rassodare le cosce che per ridurre la pancetta!

Detto questo, ecco dunque i 10 esercizi da fare in spiaggia per gambe e pancia davvero al top!
Camminare sulla sabbia: il primo esercizio è anche il più rilassante e piacevole. Passeggiare sulla sabbia sarà infatti un vero e proprio toccasana per le vostre cosce.

Camminate per almeno 30 minuti con un ritmo regolare, e fatelo magari in compagnia di un amico o del partner, così oltre ad allenarvi potrete anche divertirvi di più. Correre sulla sabbia: acceleriamo il passo e, invece di camminare semplicemente, proviamo a fare una corsetta di 20 minuti o anche di mezz’ora. Naturalmente tutto ciò andrà fatto durante le ore più fresche della giornata e con la protezione solare! Camminare nell’acqua: e passiamo adesso agli esercizi da fare in acqua, primo fra tutti … la camminata.

Vi renderete subito conto che camminare nell’acqua è più faticoso (e al tempo stesso più benefico) rispetto al semplice camminare sulla sabbia o sul tapis roulant. Addominali sulla spiaggia: sulla sabbia è possibile eseguire tutti i tipi di addominali che conosciamo, purché riusciate a trovare un punto abbastanza “comodo” per allenarvi. Affondi: anche gli affondi rappresentano un esercizio ottimo da eseguire in spiaggia, un esercizio grazie al quale potrete tonificare efficacemente le gambe ed il lato B! Saltare nell’acqua: immergetevi in acqua fino all’inguine e, mantenendo i piedi uniti, fate un salto verso destra, quindi fatene un altro verso sinistra.

Ripetete il movimento 20 volte per tre serie. Squat con salto sulla sabbia: eseguiamo adesso gli squat con salto verso l’alto. Portate le mani dietro la testa ed incrociate le dita, quindi tendete i gomiti verso fuori. Eseguite uno squat, e durante la fase di risalita fate un salto. Quando atterrate, accovacciatevi subito di nuovo e ripetete il movimento. Burpees sulla sabbia: avete presente i classici burpees? Anche questi potranno essere eseguiti mentre vi trovate in spiaggia. Qui troverete le indicazioni utili per eseguirli nel modo giusto. Calci all’indietro: per allenare i glutei, sarà molto efficace anche l’esercizio dei calci all’indietro. Mettetevi a terra a quattro gambe, quindi poggiate il peso davanti sui gomiti, e a questo punto slanciate la gamba destra verso dietro stendendola e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 20 volte per tre serie per ciascun lato. Pedalare in acqua: dopo esserci allenate sulla sabbia, torniamo a rinfrescarci in acqua, dove questa volta eseguiremo un esercizio semplice ma al tempo stesso efficace. Dovrete semplicemente pedalare dentro l’acqua per 60 secondi. Riposate e ripetete l’esercizio almeno tre volte.
Per il momento è tutto, per cui non vi rimane che mettere la vostra protezione solare e … cominciare ad allenarvi!

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