Gli esercizi per rinforzare i muscoli dorsali e non soffrire di mal di schiena

Allenare i dorsali per alleviare i dolorini alla schiena è possibile, e per farlo esistono indubbiamente degli esercizi specifici, esercizi per rinforzare i dorsali, alcuni dei quali potranno essere eseguiti anche a casa, altri in palestra, grazie ad attrezzi particolari. Per quanto riguarda i secondi, troviamo ad esempio la Lat machine, un esercizio volto appunto a stimolare il muscolo dorsale.

L’esercizio alla Lat Machine andrà eseguito sedendo di fronte all’attrezzo, e portando leggermente il busto verso avanti. Quindi, impugnate la barra, ed eseguite una trazione verso il basso sino alla regione nucale.

Fra gli esercizi migliori per allenare e sviluppare i dorsali troviamo anche le trazioni alla sbarra (delle quali vi abbiamo già parlato qui), il Pulley basso e naturalmente la Dorsy Bar. Inoltre, un esercizio senza dubbio utile per allenare questa parte del corpo e, pian piano, per alleviare i fastidi alla schiena è anche l’esercizio del “rematore con manubrio”, un esercizio che potrete eseguire anche a casa, grazie a una semplice panca. 

 

Quest’ultimo esercizio andrà eseguito appunto con l’ausilio di una panca e di un manubrio.

Appoggiate il ginocchio destro e la mano destra su una panca e tenete il piede sinistro appoggiato a terra. Quindi, impugnate con la mano sinistra il manubrio, tenendo il palmo della mano rivolto verso la panca. Mantenendo la schiena ben dritta, contraete il dorsale, portando il gomito all’altezza del bacino. Quindi scendete. Ripetete l’esercizio dall’altro lato.

 

Non vi resta a questo punto che iniziare ad eseguire questi esercizi per apprezzare già i primi risultati!

 

via Nonsolofitness

Foto da Pinterest di Elbertine Mattos

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