Halloween ha messo a letto gli italiani

Stregati più dai virus che dalla magia della festa, Halloween ha letteralmente messo in malattia 100 mila connazionali. Il calo delle temperature e la pioggia che hanno funestato il ponte lungo di Ognissanti si è rivelato deleterio anche per la salute con un picco simil-influenzale improvviso e in anticipo sui tempi.  “Soltanto in Lombardia si sono registrati 15-20 mila” stima Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano.

La voglia di festeggiare in compagnia, magari partecipando a uno dei tanti eventi di piazza o in costume, nonostante le condizioni atmosferiche avverse, possono aver favorito ulteriormente la diffusione dei virus responsabili, ma secondo l’esperto questo è stato solo un assaggio di quel che ci attende nelle prossime settimane.

Con l’approssimarsi dell’inverno e delle condizioni meteorologiche che gli sono tipiche è lecito attendersi “una crescita ormai inesorabile delle infezioni” prevede infatti, Pregliasco.

Chi ad Halloween si è ammalato può consolarsi pensando che quasi certamente non si tratta di influenza vera e propria bensì di forme parainfluenzali: virus ‘cugini’ responsabili di “sintomi soprattutto respiratori“, che colpiscono persone di tutte le età, senza fare in genere troppi danni. La brutta notizia è che questi virus non daranno loro l’immunità contro l’influenza stagionale ‘doc’, l’Australiana, il cui arrivo in Italia è previsto “per fine novembre massimo. Il virologo invita, però, a “non sottovalutare queste prime sindromi” e a fare il più possibile “attenzione agli sbalzi di temperatura“.
1 Post correlati Fini e Bersani sotto la lente dello psicofisionomo Generazione “AIDS-free” grazie a UNICEF È di nuovo emergenza Aids Iphone per le donne in gravidanza “

Lascia un commento

Dieta ; Frutta ; Verdura ; 3 giorni

L'Italia di Vancouver veste ancora FREDDY, Carolina Kostner anche l'eleganza ASICS

Leggi anche
Contentsads.com