iFiabe, l’app di iPhone per la buonanotte

Mai più a letto senza fiabe con l'iPhone.
Grazie a iFiabe, la nuova applicazione per smartphone pensata e sviluppata da Athirat per aiutare i genitori a riscoprire un momento importante di relazione con i bimbi attraverso come il racconto della fiaba serale, nessuno potrà più tirarsi indietro o nascondersi dietro la scusa di non sapere cosa raccontare.

Non è la prima volta che le fiabe finiscono nei circuiti digitali di un prodotto Apple. Qualche mese fa Paolo Beneventi del blog Bambini oggi ci aveva parlato, ad esempio, delle versione per iPhone e iPod touch delle audio-fiabe di DeAgostini, esprimendo però il dubbio, per altro da me condiviso, che tutto sommato questa nuova possibilità più tecnologica e innovativa presentava pur sempre i limiti delle audio-fiabe e cioè il rischio di diventare baby-sitter inanimati per i piccoli che hanno il solo vantaggio di togliere d'impiccio le mamme e i papà che almeno la sera vorrebbero stare in santa pace a dedicarsi alle loro cose.
Leggere le fiabe ai propri bambini può sembrare una cosa di poco conto, ma per la loro crescita è fondamentale e il lettore artificiale non esattamente la stessa cosa. Il fattore umano è fondamentale e se poi chi legge è uno dei genitori (meglio se entrambi a turno) è ancora meglio. Ai bambini non interessa avere un bravo lettore che sappia leggere come se stesse recitando Shakespeare: loro vogliono sentire voi! Temete di rendervi ridicoli?! I vostri figli rideranno con voi dei vostri errori interpretativi ma non di voi. Abbiate fede in loro. In ogni caso la nuova app vi verrà incontro.

Aprendo iFiabe ogni sera, le mamma e i papà troveranno una fiaba consigliata sempre diversa, con le indicazioni sulla morale, l'ambientazione, l'occasione dell'anno in cui la fiaba è indicata.

Come un libro, ma forse qualcosa in più grazie anche alla possibilità di rendere tutto molto più realistico. L'applicazione, infatti, presenta i personaggi principali e permette di sostituirne facilmente i nomi con quello dei propri figli, in modo che possano diventare loro i protagonisti del racconto. Inoltre, ciascuna fiaba è scritta su uno sfondo di colore coerente con il tipo di racconto e un tappeto di effetti sonori rende l'atmosfera più magica.
Interessante anche la funzione di ricerca che permette di cercare una fiaba sulla base dello scopo, l'ambientazione o l'occasione, in modo da poter eventualmente personalizzare la scelta collegandola ad un'occasione particolare. iFiabe è disponibile in due versioni: iFiabe Lite, free, che comprende 7 fiabe, e iFIabe comprende invece una fiaba al giorno per tutto l'anno.

Che aspettate? Provate e fatemi sapere come è andata.

Fonte: Athirat.com

Lascia un commento

Agli Australian open la stanchezza è tutta un bluff

Diete dimagranti rapide

Leggi anche
Contentsads.com