Il fucus per dimagrire, come si usa e quali sono le controindicazioni?

Il fucus è  un’alga bruna molto adoperata nell’ambito erboristico, soprattutto ai fini del dimagrimento. Contiene infatti tantissimo iodio che stimola il metabolismo e pertanto accellera la perdita di peso.

Il fucus è disponibile sottoforma di alghe essiccate da far ammollare in acqua, gocce, tintura madre, tisane e capsule. Lo trovate spesso in abbinamento ad altri preparati come il tè verde, la pilosella o il tarassaco negli integratori comunemente in commercio, per abbinare all’effetto dimagrante anche l’azione depurativa di queste piante.

Siccome il sapore del fucus è piuttosto disgustoso, per non parlare dell’odore tipico del pesce, spesso si preferisce la formulazione in capsule tra l’altro più pratica. Ma come assumerlo per perdere peso? E soprattutto per chi è controindicato?

Il fucus aumenta il metabolismo basale, la quantità di calorie che l’organismo utilizza a riposo e pertanto è indicato per coloro che bruciano poco perchè stimola la ghiandola tiroidea a lavorare di più.

Allo stesso tempo occorre cautela nel suo utilizzo, gli ipertioidei non dovrebbero farne uso per non peggiorare la situazione dato che la loro tiroide lavora già troppo e chi assume ormoni sintetici o altri farmaci  è meglio che scelga rimedi naturali diversi dal fucus.

Quindi anche gli ipotiroidei che assumono farmaci per curare la tiroide dovrebbero starne alla larga.

Non deve essere usato insieme ai farmaci per la cura del diabete in quanto può diminuire il livello degli zuccheri nel sangue.

Da non assumere inoltre con farmaci coagulanti dato che fluidifica il sangue in associazione con questi e potrebbe quindi provocare emorragie.

Controindicato anche in gravidanza e allattamento

Ma vediamo come assumerlo. Preso prima dei pasti assicura una silhouette più asciutta e tonica, ma attenzione, si tratta di un rimedio che va usato come tale e pertanto solo sporadicamente tipo quando siamo reduci da un’abbuffata o da un periodo in cui non abbiamo badato alla linea più di tanto.

In commercio esistono molti prodotti a base di fucus come abbiamo visto, ma sarebbe meglio farsi preparare magari un mix di fucus con qualche altra pianta dal farmacista che vi saprà consigliare al meglio.

LINK UTILI:

Dimagrire con il fucus e con altri rimedi naturali

L’omeopatia per dimagrire, ecco i principi attivi più efficaci

I prodotti per dimagrire in modo naturale quali sono e dove si comprano

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

A cosa serve la vitamina K e in quali cibi si trova

Stanchezza rimedi naturali: essenze profumate e papaya fermentata

Leggi anche
Contentsads.com