Dieta Dukan, cosa mangiare a colazione, pranzo e cena

Per tutti i sostenitori della dieta Dukan rieccoci ancora una volta a parlare di questo regime iperproteico così amato e seguito. Sì perchè la dieta Dukan fa milioni di proseliti in tutto il mondo attratti dalla promessa di perdere da 1 a 7 chili già solo nella prima fase di attacco.

E’ pur vero che, in quanto regime iperproteico, questa dieta presenta diversi effetti collaterali dovuti soprattutto all’affaticamento dei reni che lavorano di più per eliminare le scorie.

Ovviamente l’eliminazione totale dei carboidrati, eccetto la crusca d’avena, nelle prime fasi determina un rapido dimagrimento, ma nello stesso tempo una perdita di peso così rapida, non solo mette a repentaglio lo svolgimento corretto delle funzioni principali dell’organismo, ma rischia di essere vanificata non appena si reintroducono i famigerati carboidrati! 

Ma il Dott. Dukan afferma che questo non succede se si rispettano alla lettera le sue regole soprattutto durante il regime di stabilizzazione che prevede, obbligatoriamente, il giovedì di sole proteine.

Qualche tempo fa ho analizzato per voi le varie fasi della dieta Dukan suggerendovi anche qualche ricetta golosa consigliata dallo stesso dottor Dukan nel suo libro. 

Ma per chi ha ancora le idee un po’ confuse ricapitoliamo bene cosa si può mangiare a pranzo, colazione e cena.

Ecco qualche consiglio per la colazione adatto a chi sta seguendo la fase di attacco

Una ricetta per la colazione

Il frappè al cappuccino

Il frappè al cappuccino

Ingredienti

1 tazza di caffè nero forte oppure espresso, ma freddo 
1 tazza di latte scremato freddo
4 cucchiaini di aspartame 
16 cubetti di ghiaccio

Preparazione

Mettere il caffè, il latte ed il  dolcificante in un frullatore e frullare fino a quando il composto è diventato spumoso.

Aggiungere il ghiaccio e frullare fino a quando il ghiaccio si frantuma

Mescolare bene e mettere la bevanda in due bicchieri alti da bibita

A colazione sono dunque consentiti yogurt o latte di soia o scremato, ma nella misura di due vasetti o due bicchieri.

Potete consumare crusca d’avena preparandovi dei panini con la ricetta che vi ho suggerito qui, uova, ricotta magra, formaggio fresco non grasso, yogurt greco non grasso, formaggio quark magro. 

Potete aggiungere al vostro caffè del mattino con aspartame, un uovo alla coque per esempio e degli affettati magri.

Se amate il salato potete consumare una frittata al forno. Il tutto senza limiti di quantità!

Per il pranzo potete consumare salmone al forno, crepes di crusca d’avena, pollo, hamburgher, anche mescolando i vari alimenti proteici. Per la cena dovrete regolarvi alla stessa maniera. Basta che vi atteniate alla lista dei 72 alimenti permessi in fase di attacco, la trovate qui

Se vi trovate nella fase di crociera sapete bene che dovrete attenervi alternativamente a giorni di proteine pure più giorni di verdure, per cui valgono i consigli dati per la fase di attacco ad eccezione del fatto che potendo consumare anche verdure nei giorni permessi, potrete arricchire i vostri menù.

Faccio un esempio, la vostra frittata al forno potrà essere  composta anche da zucchine, da porri, o da verdure di vostro gradimento ad eccezione di carote, patate e mais.

Arrivati a questo punto vi rimarranno altre due fasi, consolidamento e stabilizzazione in cui la lista di alimenti permessi si completa. Vengono infatti reintrodotti altri 28 alimenti, per lo più verdure che completano la lista dei 100 alimenti permessi nella dieta Dukan.

Eccoli

Carciofo
Asparagi
Melanzana
Barbabietola rossa
Broccoli
Cavolo

Carote
Sedano
Rapa
Cicoria
Zucchine
Cetriolo
Finocchio
Fagiolini
Porro
Funghi
Cipolla
Cuori di palma
Peperoni (dolci)
Zucca
Zucchina
Ravanello
Rabarbaro
Tutti i tipi di lattuga 
Semi di soia 
Spinaci 
Bietola 
Pomodori

La terza fase dunque è quella del consolidamento, in pratica dura 10 giorni per ogni chilo perso nelle prime due fasi. In questa fase potrete consumare oltre agli alimenti permessi nelle prime due, frutta, formaggi stagionati e pane integrale. Pasta, riso, patate e mais, ma solo due volte a settimana. Previsti anche due pasti liberi, ma senza strafare!

Come vedete il menù è un tantino più libero anche se Dukan raccomanda sempre il famoso giovedì di proteine pure per consolidare il peso, regola che vale a maggior ragione nella fase di stabilizzazione da seguire poi per tutta la vita ed in cui potrete mangiare tutto quello che volete a condizione di rispettare il giovedì di proteine pure, consumare crusca d’avena e fare esercizio fisico tutti i giorni. Dukan consiglia di camminare per almeno 40 minuti.

LINK UTILI:

Dieta Dukan: i trucchi salva peso

Come funziona la dieta Dukan e quanti chili si possono perdere

Diete pericolose: effetti collaterali

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Dieta delle centrifughe

Il sushi serve per mantenere la linea? ecco i pareri degli esperti

Leggi anche
Contentsads.com