Infezioni delle vie urinarie: come curarle in modo naturale

L'articolo descrive i principali modi naturali per prevenire le infezioni delle vie urinarie, meglio conosciute con la sigla IVU.

Se sei una donna, in particolare una donna sessualmente attiva, allora potresti già sapere che le infezioni delle vie urinarie (IVU) possono colpire praticamente in ogni momento e per qualsiasi motivo. Esse sono uno dei disturbi più sgradevoli da sperimentare.

A partire dal bruciore e l’urgente bisogno di urinare, tutto ciò costituisce una sensazione di cui vorrai liberarti immediatamente. Per questo ti rivolgerai subito al tuo medico, che probabilmente ti prescriverà un antibiotico.

Gli antibiotici sono il rimedio tradizionale per le IVU. Essi ripuliscono il tuo apparato in modo rapido e relativamente indolore. Ma, oltre a questa cura, potresti voler eliminare l’infezione anche con metodi naturali, per esempio con qualche accorgimento alimentare.

Advertisements

Continua a leggere per scoprire come fare.

Il problema degli antibiotici

Alcune persone credono negli antibiotici, altre invece non ci credono affatto. Le compagnie farmaceutiche non sono di certo le più rispettose dell’ambiente. Le loro fabbriche producono inquinamento e i loro farmaci escono sul mercato in un elegante rivestimento di plastica. Alcuni credono che gli antibiotici uccidano i batteri buoni, indebolendo il tuo sistema immunitario.

In generale, le infezioni delle vie urinarie sono un disturbo che dovresti sicuramente trattare con l’aiuto del tuo medico.

Se non curate, possono portare a disturbi più gravi, quindi non esitare a farti visitare dal dottore.

I rimedi naturali

Ci sono tuttavia anche dei rimedi naturali che puoi utilizzare per contribuire a troncare sul nascere i sintomi, senza spendere ulteriori cifre o utilizzare troppe risorse. Non appena ti accorgi delle prime avvisaglie della malattia, segui questi consigli per evitare di peggiorare la situazione e di sviluppare l’infezione. Ma puoi seguirli anche se ormai hai già contratto una delle infezioni delle vie urinarie.

In questo modo, rafforzerai il tuo organismo e gli permetterai di contrastare l’infezione più efficacemente e velocemente.

Mirtillo rosso

È stato dimostrato che il mirtillo rosso contribuisce all’acidificazione dell’urina e a impedire ai batteri che causano le IVU di attaccarsi alle pareti vescicali. Assicurati di bere un puro succo di mirtillo rosso al 100%, senza additivi come zuccheri e conservanti. Oppure (ancora meglio) cerca di mangiare mirtilli rossi veri e propri.

Tutti gli zuccheri non naturali e le altre sostanze provenienti dai negozi comuni non ti daranno alcun beneficio.

Bicarbonato di sodio

Quando percepisci per la prima volta i sintomi di una IVU, mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio con otto once d’acqua. Ha un sapore nauseabondo ma ne varrà la pena. Il bicarbonato di sodio aumenta il livello di pH dell’irritante e acida urina durante un attacco di IVU.

Uva ursina

L’uva ursina è una pianta che puoi comprare nei più naturali negozi di alimentari e nelle farmacie. Nonostante i dati scientifici appaiano controversi, questa pianta può avere proprietà antisettiche. Il modo ideale per assumerla è usare la tintura madre: aggiungine 40 gocce in un bicchiere d’acqua.

Erbe e tisane

Possono essere molto utili anche tisane drenanti e disintossicanti. Queste ti aiuteranno a urinare di più, eliminando più velocemente tutti i microbi delle vie urinarie. Alcuni esempi di queste erbe sono: tarassaco, betulla, finocchio, carciofo e cardo.

Scritto da Elisa Ceccon
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le funzioni dell’aldosterone e come stimolarne la produzione

Il vaccino contro il cancro all’utero

Leggi anche
  • pimpinella beneficiBenefici e controindicazioni della pimpinella

    I benefici della pimpinella sono molti per via delle sostanze contenute in questa pianta. Scopriamo perché utilizzarla e le sue caratteristiche.

  • acqua alcalina ionizzataAcqua alcalina ionizzata: benefici ed effetti collaterali

    Acqua alcalina ionizzata:i pro e i contro dell’assumere questo elisir di lunga vita

  • metabolismo bloccatoMetabolismo bloccato: come velocizzarlo naturalmente

    Il metabolismo bloccato si può velocizzare con i prodotti giusti: uno di questi è senza dubbio Piperina e Curcuma Plus.

  • sambuco beneficiBenefici e controindicazioni del sambuco

    Il sambuco è un rimedio naturale molto utile a migliorare lo stato di salute di chi lo assume. Vediamo tutti i suoi benefici e le controindicazioni.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.