Kettlebell ; Cosa è ; Come funziona

Il kettlebell è un attrezzo di ghisa a forma di palla con un manico. Potete trovarlo ormai praticamente in tutti i negozi di attrezzi per fare sport, in tante diverse colorazioni e con pesi differenti, in base alle vostre specifiche necessità. Questo attrezzo viene utilizzato per perdere i chili di troppo tonificando allo stesso tempo i muscoli. La particolarità del kettlebell è in effetti quella di riuscire a far lavorare tutti i muscoli del corpo, rinforzando spalle, braccia, tricipiti e bicipiti, ma non solo! Grazie a questo attrezzo potrete infatti allenare anche la zona addominale, i glutei, e le cosce … per un allenamento davvero completo!

Durante il vostro allenamento, sarà importante mantenere la schiena dritta ed eseguire dei movimenti controllati. I movimenti di ritorno, in particolare, dovranno essere frenati, in modo da evitare strappi o traumi alle articolazioni. Infine, la fascia addominale dovrà essere mantenuta contratta durante l’esecuzione dei vostri esercizi.

Detto questo, ecco qualche esercizio utile che potreste eseguire anche a casa.

Il primo esercizio che eseguiremo è quello base, noto come Kettlebell Swing. Mettetevi in posizione eretta, piedi alla stessa larghezza delle spalle, tenete il vostro Kettlebell di fronte a voi reggendolo con entrambe le mani e cominciate ad oscillare frontalmente mantenendo l’addome contratto, aiutandovi solo con la spinta delle gambe e del bacino. Eseguire 20 ripetizioni per tre serie. Il secondo esercizio con il Kettlebell sarà quello degli affondi. Mettetevi in posizione eretta con i piedi uniti, e reggete il kettlebell con la mano sinistra. Quindi fate un passo indietro con la gamba sinistra, piegate il ginocchio ed eseguite un affondo. Allo stesso tempo dovrete piegare il gomito sinistro e sollevare il kettlebell. Tornate alla posizione di partenza, e ripetete l’esercizio con l’altro braccio e l’altra gamba. Infine, mettetevi in posizione eretta mantenendo le gambe leggermente aperte e leggermente piegate. Tenete il kettlebell con la mano destra e cominciate ad eseguire un movimento circolare, facendolo ruotare intorno al vostro corpo e cambiando mano ogni volta che il kettlebell sarà di fronte a voi e dietro la schiena. Ripetete il movimento per 30 secondi, riposate e ripetete l’esercizio per 3 serie.
Non vi rimane a questo punto che aggiungere questi esercizi al vostro programma di allenamento!
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto da Flickr di Victor

Lascia un commento

Giornata Nazionale per l'Epilessia: noi ci saremo

Dimagrire localmente

Leggi anche
Contentsads.com