La colazione ideale prima della palestra e quali cibi evitare

Erroneamente si crede che saltare la prima colazione per allenarsi produca effetti benefici soprattutto sul dimagrimento. In realtà prima di un allenamento bisogna fare una colazione, anche se molto leggera, per non incorrere in cali energetici durante lo sport, ricordiamoci che si viene dal digiuno notturno e le scorte di glicogeno nel sangue sono molto basse.

Ma cosa mangiare prima di allenarsi? Ascoltiamo i consigli della Dott.ssa Lucia Vignolo, nutrizionista, nel video di Salute in movimento

Per quel che riguarda la colazione un frutto, uno yogurt e una bevanda di sali minerali potrebbe costituire la colazione perfetta pre allenamento per non appesantirsi, magari aggiungendo qualche fetta biscottata integrale e riservando una colazione più sostanziosa al dopo allenamento, consumando ad esempio due fette di pane tostato con uovo alla coque.

Ma vediamo ora quali cibi devono essere evitati a colazione prima di allenarsi per non appesantire l’organismo e interferire con l’allenamento.

Alimenti ricchi di grassi e proteine vanno evitati perchè richiedono più tempo per essere digeriti, il sangue viene richiamato dalla digestione invece di convogliare verso i muscoli. Soprattutto se si svolge un allenamento cardio tipo ciclismo oppure ci si allena con il caldo, le proteine in eccesso possono innalzare il metabolismo basale affaticando l’organismo già duramente provato dal caldo.

Più si è vicini alll’allenamento minore deve essere la quantità di cibo ingerito puntando su cose semplici che vengono assimilate rapidamente dall’organismo, un frutto o una spremuta rappresentano la scelta ideale. Evitate le bevande zuccherate e cercate di far colazione almeno due ore prima dell’allenamento.

LINK UTILI:

Quante calorie sono ideali per la prima colazione?

Cosa mangiare la sera dopo la palestra, ecco tutti i cibi leggeri

Dieta: cosa mangiare prima di fare sport?

 

Foto/via Getty Images

Lascia un commento

Caravaggio ucciso dalla passione per le donne

Doping genetico forse un problema già a Vancouver

Leggi anche
Contentsads.com