La dieta aminoacidica come funziona e per chi è indicata

Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine, sostanze che l’organismo trae dalle proteine per costruire il muscolo.

Gli aminoacidi, oltre che dagli integratori, si assumono quindi, soprattutto attraverso un’alimentazione a prevalenza proteica, in cui il 30% delle calorie sono ricavate dalle proteine.

Gli aminoacidi sono contenuti soprattutto nelle proteine animali, ( carne, pesce, uova, latticini), motivo per cui i vegetariani hanno qualche difficoltà ad assumerli in quantità sufficiente. Difficoltà a cui si può ovviare abbinando proteine vegetali come piselli, fagioli rossi, soia, noci e semi (privi di aminoacidi essenziali) a cereali integrali, tipo riso, ottenendo così la giusta combinazione di amminoacidi.

Aiutano a perdere peso perchè, nella giusta quantità, sopprimono l’appetito, uno dei fattori che porta all’aumento di peso, e non solo.

Vediamo quali sono i principali  aminoacidi e come funzionano.

L-tirosina ed L-fenilalanina producono ammine come adrenalina, noradrenalina e dopamina che agiscono sul cervello regolando i segnali di sazietà.

Epinefrina. Sopprime la fame

L-carnitina. Aiuta a metabolizzare il grasso in energia.

L-triptofano. precursore della serotonina, l’ormone del buonumore.

Bisogna quindi mantenere il giusto equilibrio tra questi aminoacidi per dimagrire. Spesso può essere utile chiedere consiglio al nutrizionista che, se necessario, prescriverà le opportune integrazioni.

L’alimentazione aminoacidica essendo a prevalenza proteica è indicata per chi non ha problemi a carico dei reni e del fegato, o patologie particolari.

Meglio seguirla solo se si hanno pochi chili da perdere e per non più di un mese. In caso contrario rivolgetevi ad un nutrizionista serio e ben preparato che saprà consigliarvi al meglio. Da evitare in gravidanza e durante l’allattamento.

LINK UTILI:

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