La dieta da 1500 calorie completa per perdere peso

1500 calorie in una dieta finalizzata alla perdita di peso sono ideali per dimagrire in modo sano ed equilibrato a patto che si scelgano gli alimenti giusti. Come abbiamo visto la dieta ideale da seguire per mantenersi in salute e perdere peso senza particolari rinunce è la dieta mediterranea.

Seguire la piramide alimentare significa fare scorta di sostanze benefiche per l’organismo, garantirsi longevità, non a caso infatti le popolazioni con questa caratteristica vivono nell’area del Mediterraneo e, con questo tipo di alimentazione, tengono  alla larga patologie tumorali e cardiovascolari grazie al consumo di pesce e proteine vegetali.

Ma come è composta una dieta di tipo mediterraneo, ma di 1500 calorie?

Per saperlo possiamo fare riferimento alla dieta Ex-Fat ideata dalla Dott.ssa Lertola dietologa della rivista “Starbene” che ha composto questa dieta in modo tale da garantirci tutti i macronutrienti essenziali e soprattutto le porzioni giuste degli alimenti, fattore questo fondamentale per la perdita di peso che con questo regime si attesta su 1 o 2 kg al mese.

Advertisements

Poco direte, ma in realtà il dimagrimento anche se lento è duraturo, niente effetto yo yo dunque. Quindi armatevi di pazienza e, se volete dimagrire in salute e con gusto, seguite un menù come questo di seguito da assumere come stile di vita, proprio come ci consiglia la Dott.ssa Lertola.

Pranzo e cena – 90 gr di pasta o pane o riso o orzo o farro oppure farina di mais o semola.

Se preferite potete scegliere 300 gr di gnocchi o di patate a scelta.

1 secondo a rotazione: 100 gra di carne 3 v. a settimana- 120 gr di pesce 3 v. a settimana- 100 gr di formaggio fresco ( o 50 gr stagionato) 3 v. a settimana – 5o gr di salumi sgrassati o magri ( bresaola, speck, prosciutto) 2 v. a settimana- 50 gr di legumi secchi ( 125 gr se cotti o freschi surgelati) – 2 uova 1 v.

a settimana

colazione: 40 gr di prodotto da forno ( anche il panettone) purchè contenga tra le 330 e le 430 calorie all’etto – 150 gr di latte parzialmente scremato – o 125 di yogurth magro anche alla frutta – caffè o the.

Ecco gli extra previsti come la pizza margherita o ortolana una volta a settimana al posto di un pranzo completo e 2 volte a settimana si possono sostituire se si vuole i 30 gr di biscotti secchi o crackers previsti come spuntino con un bicchiere di birra o vino o un bicchierino si superalcolico.

 

LINK UTILI:

Abitudini alimentari italiane: addio dieta mediterranea e se ne va anche la salute

Dieta mediterranea: fa dimagrire? (video)

Rimettiamoci in forma: Ex Fat 2012

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il mito dell'attività aerobica – 4

Quel che resta dei media. Idee per un'etica della comunicazione sotto l'Albero

Leggi anche
Contents.media