La dieta post parto per tornare in forma dopo la gravidanza

Il periodo post parto, si sa è molto delicato per la neo mamma che si trova ad affrontare nuove fatiche e ha quindi bisogno di più energia da dedicare al neonato, soprattutto se allatta.

Nello stesso tempo ci si ritrova con un corpo che non è più quello di prima, ma non si ha molto tempo per occuparsi di se stesse attraverso la dieta giusta e l’attività fisica.

Come fare allora per tornare in forma e allo stesso tempo mantenere livelli ottimali di energia?

Non saranno certo valanghe di carboidrati raffinati e zucchero bianco che vi aiuteranno, anzi, questi andrebbero evitati, ma consumando carboidrati integrali e proteine in misura maggiore rispetto ai carboidrati.

Le proteine infatti saziano molto di più rispetto ai carboidrati e, le uova in particolare, riescono ad assicurare livelli di energia ottimali grazie al ferro che contengono ed alla vitamina B12.

Largo a pesce, carne di manzo, carne bianca e ad alcuni cibi top per la neomamma come formaggio magro con frutta, cereali integrali con latte scremato, yogurth greco con frutti di bosco, burro di arachidi.

Bisogna cercare di evitare i grassi saturi e soprattutto gli alcolici, tenere presente inoltre, che la neomamma, soprattutto se allatta, ha bisogno di integrare la carenza di alcune vitamine attraverso l’alimentazione.

Se state allattando avrete bisogno di un surplus di 500 calorie al giorno e soprattutto di vitamina A e C da assumere attraverso spinaci, carote, patate dolci, peperone rosso, arance e broccoli.

Non fatevi mancare il potassio delle banane e il calcio per la salute di denti e ossa.

Per prevenire la depressione post parto  vi sarà utile fare scorta di DHA, un particolare tipo di omega 3 che si trova soprattutto nel salmone, nel tonno e nelle noci.

Se vi alimenterete in modo natuarle evitando  i grassi saturi, il sale amico della ritenzione idrica e preferendo cibi non raffinati che non causano un innalzamento della glicemia, riuscirete a tornare in forma in breve tempo.

LINK UTILI:

Belen Rodriguez: “Ecco come ho perso 10 chili dopo il parto”

Depressione post parto: come curarla con l’Omega 3

Gravidanza e alimentazione: mangiare junk food incide sulle scelte alimentari del bambino

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Salsa ; Soia

Ungaretti inedito da oggi a Milano

Leggi anche
Contentsads.com