L'arancio amaro, le proprietà per la salute

L’arancio amaro, citrus aurantium, è una pianta di cui si utilizzano bucce, frutti, fiori e foglie a fini terapeutici e cosmetici. Citrus aurantium contiene alcaloidi, sinefrina e altri principi attivi che sono presenti nei prodotti come limonene, esperidina, neoesperidina contenuti nei fiori, nei frutti e nelle foglie della pianta.

Sulle etichette dei prodotti contenenti estratto di arancio amaro potete trovare le furocumarine dall’effetto fotosensibilizzante.

Le foglie, gli steli, i frutti e i fiori vengono utilizzati a fini espettoranti, diuretici e per migliorare la digestione. La buccia ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine, aiuta infatti nel combattere infezioni come il piede d’atleta.

Per uso interno la buccia aumenta l’appetito e nelle stesso tempo contiene principi attivi che provocano effetto termogenico ed aiutano quindi ad aumentare il metabolismo ed a perdere peso. 

Tuttavia nei prodotti finalizzati alla perdita di peso e formulati per il body building spesso si trova una combinazione di caffeina e arancio amaro in sostituzione dell’efedrina, sostanza vietata per i suoi effetti collaterali.

Questa combinazione però risulta non meno pericolosa in quanto può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna provocando gravi effetti sul sistema cardiovascolare. 

L’arancio amaro può inoltre interagire con altri farmaci per cui è meglio chiedere consiglio al medico prima di utilizzarlo.

Il fiore e l’olio essenziale di arancio amaro sono usati per curare i disturbi gastrointestinali, la stitichezza e il diabete perchè abbassano i livelli di zucchero nel sangue.

Queste parti sono utilizzate come sedativo per curare l’insonnia e l’olio essenziale inalato come antidolorifico.

Alcuni costituenti del citrus aurantium vantano importanti proprietà antitumorali e la sinefrina contenuta ha potenti effetti antidepressivi per cui l’olio essenziale viene utilizzato anche per favorire il buonumore.

LINK UTILI:

Le proprietà dell’arancia amara o rossa sulla pelle e sull’organismo

Scorzette di arancio amaro, una delizia per il palato e per il controllo del peso

Gli oli per il massaggio migliori e quali scegliere in base alle proprietà

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambini Milano week end: Grani&Braci;, nursery e brunch bio

Yoga per dimagrire, esercizi utili

Leggi anche
  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

  • Disfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmenteDisfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmente

    La disfunzione erettile può essere affrontata e superata con rimedi naturali. Scopriamo insieme come fare.

Contents.media