L'articolazione del ginocchio: allenamento e sport

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer
 

L’articolazione del ginocchio è fatta per estendere e flettere la gamba sulla coscia, o la coscia sulla gamba. Ogni altro uso del ginocchio è innaturale.
Il ginocchio, ad esempio, non è fatto per torcersi (come ci mostra invece questo signore nella foto).

Due sono gli atteggiamenti, certamente coinvolti nei casi di dolori e nei problemi articolari del ginocchio, a mio avviso da evitare: la torsione dell’intero arto inferiore, come appena detto, e gli spostamenti laterali di direzione del ginocchio rispetto al piede.

Per il primo punto, se volete vedere un altro esempio da evitare guardate questo filmato. Golfisti, attenti.

Il secondo punto riguarda tutte quelle attività nelle quali si cambia repentinamente direzione: tennis, calcio, basket, lotta, sci…
In questi casi, applicate un semplice trucco: salvo lievi spostamenti, la direzione in cui punta il ginocchio deve coincidere sempre con quella in cui punta il piede. In questo modo la spinta del quadricipite si sviluppa sempre in linea con la caviglia, e non si creano componenti di forza trasversali o torsionali sull’articolazione del ginocchio.
La preparazione tecnica a questo fondamentale consiste nel mettere il piede a terrra in modo da anticipare sempre la direzione di spinta del ginocchio. Con la pratica intelligente, vedrete che il piede comincerà ad appoggiarsi al terreno nella posizione giusta.

Sfatiamo due miti:
se ci si abitua, il ginocchio si allena anche alla torsione; se si scalda il ginocchio con delle torsioni leggere, poi resiste meglio alla fatica torsionale.
Entrambe le affermazioni sono false.
Il mio consiglio: torcete il ginocchio, se dovete, solo al 29 di febbraio. La vostra salute di prestazione se ne gioverà!

Tornando al caso delle torsioni del busto in piedi, la soluzione più utilizzata per risolvere il problema della torsione del ginocchio sembra essere quella di far sedere l’atleta. Devo dire che non condivido questa idea, parendomi molto più qualificante e formativa (anche per il tecnico)  la scelta di imparare a fare torsioni in piedi senza sovraccaricare il ginocchio ed isolando il lavoro dei muscoli obliqui, per i quali l’esercizio è pensato. Continuare a semplificare i problemi non fa che instupidire sempre più la nostra intelligenza motoria!
Affrontare continuamente piccole e piacevoli difficoltà e risolverle nella maniera più evoluta: ecco uno dei segreti per continuare a progredire! Si tratta anche di uno dei migliori metodi che io conosca per invecchiare nel migliore dei modi.

Stay well.

Image: courtesy zfin.ucar.edu

Lascia un commento

Attività fisica e osteoporosi: gli esercizi adatti

Zinco e rame

Leggi anche
Contentsads.com